M.A.
Cronaca

Prende 2 multe in 3 giorni nello stesso tratto di strada. Fa ricorso: sanzioni cancellate

Il giudice ha dato ragione a un automobilista "colpito" dall'autovelox in un tratto di Cassanese

Il tratto dove sono scattate le sanzioni

Il tratto dove sono scattate le sanzioni

Due multe con autovelox in tre giorni e prese nello stesso luogo, il multato fa ricorso, il Giudice di Pace di Milano accoglie: "Tempi troppo ravvicinati", croce su due sanzioni che erano state emesse da Città Metropolitana nell’ottobre 2022 ai danni di un automobilista in transito sulla Cassanese, territorio Pioltello. A dar notizia l’associazione nazionale Migliore Tutela, cui il conducente due volte bastonato si era rivolto. Le multe erano scattate sul "famigerato" tratto vicino all’interramento della provinciale in territorio pioltellese. "Il conducente - così l’associazione in una nota di ieri - certo di aver rispettato i limiti e il codice si era rivolto alla nostra associazione, che, tramite la struttura tecnico legale Altvelox, ha redatto i ricorsi ieri accolti".

Parte integrante dei ricorsi è stata una formale richiesta di documenti e accesso agli atti inviata a Città Metropolitana "per ottenere una serie di documenti tecnici riferiti alla cartellonistica ma soprattutto all’autovelox utilizzato per le contestazioni". Documenti, si sottolinea, forniti solo in parte. Un aspetto probante per la riuscita dei ricorsi è stato però quello dei tempi: le presunte infrazioni sarebbero state commesse e sanzionate in un lasso di tempo troppo esiguo.

Così la sentenza: "La normativa dispone che le violazioni amministrative successive alla prima non sono valutate, ai fini della reiterazione, quando sono commesse in tempi ravvicinati e riconducibili ad una valutazione unitaria. (...) È plausibile ritenere che il conducente dell’autovettura di proprietà del ricorrente abbia commesso tutte le violazioni nello stesso punto per un’errata interpretazione della normativa, che lo portava a ritenere di essere nei limiti della velocità".