Statua Montanelli imbrattata, perquisita la casa di uno studente 21enne

Il giovane fa parte del gruppo Lume (Laboratorio universitario metropolitano) affiliato all'area antagonista milanese

Operazioni di pulizia della statua di Montanelli

Operazioni di pulizia della statua di Montanelli

Milano, 19 ottobre 2020 - Nell'ambito dell'inchiesta per l'imbrattamento della statua di Indro Montanelli, nei giardini di via Palestro, la Digos di Milano ha eseguito una perquisizione nei confronti di uno studente universitario, A. M. di 21 anni, che fa parte del gruppo Lume (Laboratorio universitario metropolitano) affiliato all'area antagonista milanese.

Gli investigatori sono risaliti al 21enne partendo da una bomboletta di vernice spray abbandonata sul posto dopo il blitz, avvenuto nella notte tra il 13 e 14 agosto 2020: dal codice a barre sono risaliti al negozio che l'aveva venduta e alla carta di credito con il quale il giovane l'aveva acquistata. Dal fotosegnalamento avvenuto questa mattina in questura, è inoltre emerso che le impronte del giovane erano le stesse trovate sulla bomboletta.

In una nota diffusa intorno a mezzogiorno su Facebook, il Lume ha spiegato che "questa mattina all'alba personale della digos e agenti della questura si sono presentati a casa di un nostro compagno per dare esecuzione ad una perquisizione domiciliare e ad un sequestro disposto dalla procura di Milano nell'ambito delle indagini sull'azione alla statua di Montanelli". "Attualmente il nostro compagno è trattenuto nei locali della questura e non abbiamo modo di comunicare con lui" prosegue il comunicato del collettivo universitario sottolineando che "se la procura pensa di poterci indagare per ogni bomboletta o barattolo di vernice acquistato avrà molto lavoro da fare, solo nell'ultima 'chiamata alle arti' che abbiamo organizzato abbiamo acquistato circa 200 bombolette e realizzato decine di quadri: ora potete iniziare a tracciarci tutti". "Se anziché spendere le poche risorse disponibili per tracciare le carte di credito utilizzate per comprare della banale vernice - concludono dal Lume - si profondessero le stesse energie per attuare un tracing adeguato dei contagi a Milano, forse la pandemia non toccherebbe oggi ancora picchi così alti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro