
di Massimiliano Saggese
Start up, creazione d’impresa, macchine digitali a disposizione: riaprono il Multilab di Rozzano e lo sportello Afol. Lo spazio di Afol Metropolitana in via Giacomo Matteotti 33, dopo un lungo lockdown ha fatto ripartire le proprie attività con una novità, la possibilità di prenotare in tempo reale l’uso delle macchine digitali, grazie alla compilazione di un form presente sul sito www.afolmet.it nella pagina dedicata al servizio.
Lo spazio ha infatti un’area Fab Lab, di ultima generazione, dove è possibile utilizzare in autonomia o seguiti da un professionista le attrezzature digitali, come laser cut, stampante 3d, vynil cutter e fresa-cnc. Si tratta di macchinari altamente innovativi, grazie ai quali è possibile dare forma alle proprie idee progettuali.
L’area Fab Lab, inoltre, organizza corsi di alfabetizzazione all’uso delle macchine digitali ed è possibile richiedere un servizio di consulenza tecnica per la produzione e prototipazione di oggetti. Grazie allo sportello di Afol sarà anche possibile accedere ai servizi di ricerca e offerte di lavoro sul territorio comunale, formazione e orientamento. "Grazie all’accordo con Afol offriamo una nuova opportunità sia per i cittadini che per i datori di lavoro che da oggi possono avere un punto di riferimento anche in Comune", ha commentato il sindaco di Rozzano Gianni Ferretti. "Intendiamo favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a Rozzano - spiega Ermanno Valli, assessore alle Politiche del lavoro - stimolando così l’occupazione, la produttività e la crescita sul nostro territorio".
Allo spazio Multilab, inoltre, è possibile prenotare i servizi dell’area Business Lab, dedicata allo sviluppo di idee imprenditoriali e alla pre-incubazione di impresa. Si parte con un colloquio di orientamento per creare un’impresa in autonomia, con una prima valutazione dell’idea imprenditoriale, per poi proseguire con percorsi specialistici che consentono di svilupparla. Tutti i servizi del Multilab sono gratuiti. In questo periodo, per garantire un uso in sicurezza dello spazio in funzione anti covid, il Multilab è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 17 e si accede solo su prenotazione. Oltre al form per prenotare l’uso delle macchine, è possibile prendere appuntamento per gli altri servizi scrivendo a info@multilab-rozzano.org. Per informazioni sullo sportello Afol in Comune telefonare al Cirp al numero 02-82261.