Sos a Busto Garolfo: una discarica di pneumatici a cielo aperto

Migration

Ennesimo scempio ambientale nelle campagne del bustese. Ieri l’altro una montagna di pneumatici usati è stata scaricata in un campo lungo la provinciale che collega Busto Garolfo alla città di Parabiago.

Si tratta del solito abbandono di rifiuti speciali, ormai una piaga per il territorio dell’Altomilanese e non solo.

Data la consistenza dello scarico illecito tutto lascia pensare a qualche gommista abusivo che non potendo seguire le prassi ordinarie per lo smaltimento delle gomme sostituite, preferisce disfarsene scaricando il problema sulla comunità.

Trattandosi infatti di rifiuto speciale lo smaltimento dovrà seguire un percorso non ordinario, con un evidente aggravio per le casse delle amministrazioni locali anche di parecchie migliaia di euro.

Così come i sentieri del parco del Roccolo anche le strade isolate che si diramano dalle provinciali si stanno trasformando in vere e proprie discariche a cielo aperto. Il rischio di una pesante denuncia penale se scoperti non sembra fermare gli abusivi del rifiuto.

Non è escluso però che le indagini delle forze dell’ordine avviate dopo la scoperta dei copertoni abbandonati, portino a qualche risultato grazie alle fototrappole di cui è disseminato tutto il territorio e che potrebbero portare gli investigatori, nelle prossime settimane, a suonare il campanello di qualche casa con la denuncia di abbandono di rifiuti speciali.

Paolo Mattelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro