
Sophia Loren all'inaugurazione del ristorante
Lunedì l’attrice pluripremiata Sophia Loren ha inaugurato a Milano il secondo ristorante della catena Sophia Loren Restaurant – Original Italian Food. Il locale si trova in pieno centro, a due passi dal Duomo, in via Cesare Cantù 3.
L’apertura, festeggiata con una cena esclusiva insieme a ospiti e amici, è stata accolta da una folla di fan accalcata fuori dal locale. Al suo ingresso, l’attrice ha salutato con affetto i fan, scattando foto con loro e firmando autografi.
“Ho aderito da subito con molto entusiasmo a questo progetto perché racchiude in sé alcune delle cose che amo di più: la cucina italiana e partenopea, i momenti di condivisione attorno a un tavolo con la mia famiglia e i miei amici”, ha dichiarato la Loren.
Il locale, che copre un’area di oltre 400 metri quadrati, è in grado di offrire 150 coperti. All'entrata del locale il cliente viene subito attratto dal protagonista indiscusso: la pizza, firmata da Francesco Martucci, premiato come miglior pizzaiolo del mondo per quattro anni consecutivi.
La divisione delle aree è discreta consentendo di frazionare gli ambienti per creare spazi più intimi e conviviali. Le immagini di Sophia, illuminate e collocate nelle partizioni verticali, diventano protagoniste e completano l’attenzione posta alle pareti. Prima tra tutti è l'installazione di Luigi Masecchia, artista italiano conosciuto nel mondo per la sua capacità di trasmettere arte con un numero infinto di tappi metallici che, come dei pixel, ricostruiscono il volto sinuoso di Sophia. Il poliedrico artista napoletano Ernesto Tatafiore si è invece occupato di disegnare le illustrazioni dei sottopiatti e dei tavoli in vetro che riportano il volto di Sophia.
Al centro della disposizione planimetrica è stato posto il vero “cuore” del ristorante: una grande corte delimitata da ampie vetrate decorate a soffitto e a parete. Un giardino d'inverno dove la natura è l'indiscussa protagonista: tecnologie innovative Coelux ricreano la luce solare naturale esattamente come il moto di rivoluzione naturale del nostro sistema solare.