Ruby Ter, Spinelli: "Ancora soldi da Berlusconi, Olgettine volevano fare shopping da D&G"

Lo storico ragioniere di fiducia dell'ex Cavaliere racconta le continue pressioni da parte delle ragazze

Ruby e Berlusconi

Ruby e Berlusconi

Milano, 27 gennaio 2017 - Nuovo filone del 'Ruby Ter': Silvio Berlusconi avrebbe continuato a dare soldi a 13 delle ragazze spesso ospiti alle sue feste di Arcore fino a novembre del 2016. In qualche caso, le somme si aggiravano fino a 16mila euro alla volta. Tra le destinatarie dei versamenti, avvenuti tra aprile e giugno del 2015 e nel novembre scorso, oltre ai quattro nomi già emersi ieri, ci sarebbero altre ' Olgettine'. È quanto emerge dalle indagini dei pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio. A riferire questo particolare si pm sarebbe stato il contabile di Berlusconi, ragioner Giuseppe Spinelli, sentito a verbale nel dicembre scorso.

Davanti agli inquirenti milanesi, lo storico ragioniere di fiducia dell'ex premier ha ammesso di aver effettuato, su esplicita richiesta di Berlusconi, ancora pagamenti. E ha fatto i loro nomi: Elisa Toti, Aris Espinoza, Miriam Loddo, Giovanna Rigato, Ioana Amarghioalei, Manuela Ferrera, Iris Berardi, una delle gemelle De Vivo, Barbara Guerra, Raissa Skorkina, Alessandra Sorcinelli, Silvia Trevain e Ioana Visan. Tutte ragazze ospitate alle serate di Villa San Martino e retribuite con somme comprese tra i 3 e i 5 mila euro al mese per non rivelare a magistratura e stampa - questo il sospetto dei magistrati milanesi - cosa succedeva durante i festini a sfondo erotico di Arcore. Non a caso, sono tutte già imputate a Milano o indagate nelle altre procure italiane titolari dei vari filoni di indagini della vicenda "ruby ter".

Le Olgettine, nei racconti di Spinelli, battevano cassa continuamente e non erano mai contente del denaro che ricevevano. Una delle gemelle Ferrera, ad esempio, si sarebbe recata ad Arcore lamentandosi che le altre ragazze potevano permettersi di fare shopping di lusso da Dolce e Gabbana e lei no. Il meccanismo, da quanto il ragioniere ha raccontato ai magistrati, era sempre lo stesso: le ragazze andavano a Arcore dall'ex Cavaliere a chiedere denaro o regalie e il leader di Forza Italia indicava al suo contabile l'ammontare dei versamenti, che Spinelli faceva dal suo ufficio si Segrate.  Ad Alessandra Sorcinelli, ogni volta che tornava dagli Stati Uniti, dove abita, venivano inviati 15 mila euro. Anche le gemelle De Vivo sarebbero andate a Arcore a lamentarsi, chiedendo contributo più sostanziosi. Nel novembre 2016 Spinelli rivela ai pm di aver dato alle due soubrette 3000 euro al mese a testa, ma non erano soddisfatte e chiedevano un nuovo incontro tre settimane dopo. Spinelli, però, in quell'occasione si è rifiutato di riceverle.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro