Sicurezza delle strade e meno fracassoni. La Polizia locale ra il 25 marzo e il 28 luglio scorso ha effettuato ha intensificato i controlli che si sono tradotti in 27 presidi sulle strade con 296 veicoli sottoposti a verifica. Tra questi, 71 sono stati sanzionati per varie infrazioni, con un importo complessivo delle sanzioni accertate pari a 17.219,00 €. Gli appostamenti si sono svolti in Città Alta e sul Viale Vittorio Emanuele. Nel corso delle operazioni, la Polizia locale ha eseguito 5 fermi e decurtato 33 punti dalle patenti dei conducenti. Questi risultati sono stati resi possibili grazie all’impegno di 54 operatori che hanno dedicato un totale di 81 ore alle attività di controllo.
Attivato inoltre controlli specifici per monitorare e sanzionare i rumori eccessivi prodotti dalle marmitte dei motocicli nelle vie del centro. Questi interventi mirano a ridurre l’inquinamento acustico, migliorando la qualità della vita dei residenti e la tranquillità del centro storico. L’Amministrazione comunale sottolinea l’importanza di questi interventi non solo per la sicurezza stradale, ma anche per la tutela del benessere della cittadinanza. L’intento è proseguire su questa strada, promuovendo ulteriori iniziative di prevenzione e sensibilizzazione. "La qualità della vita dei nostri cittadini è una priorità assoluta – ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Giacomo Angeloni –. Ringraziamo la Polizia locale per il costante impegno e i cittadini per la collaborazione dimostrata. Continueremo a lavorare affinché Bergamo sia una città sempre più vivibile per tutti".
A lui si è unito l’assessore alla Mobilità Marco Berlanda: "Mi associo al ringraziamento rivolto dall’assessore Angeloni alla Polizia locale. L’obiettivo di contrastare con fermezza il rumore provocato dai veicoli andrà perseguito anche con specifici strumenti di rilevazione acustica".