Sesto, l'ospedale inaugura un centro per la menopausa: come prenotare la visita

Il servizio sarà attivo tutti i giovedì dalle 9 alle 13 presso gli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia

L'ospedale di Sesto San Giovanni

L'ospedale di Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni (Milano), 31 gennaio 2024 – L’ospedale di Sesto San Giovanni diventa sempre più rosa e a misura di donna. Domani, giovedì 1 febbraio, all’interno del nosocomio di viale Matteotti aprirà un centro per la menopausa, che sarà condotto dalla dottoressa Raffaella Chionna. “Sono un medico chirurgo specializzato in ginecologia e ostetricia e da tantissimi anni mi occupo di menopause – ha raccontato la responsabile -. Questo sarà un nuovo servizio, attivato insieme alla divisione di Ginecologia e ostetricia diretta dalla dottoressa Elisabetta Garavaglia”.

Il centro aiuterà le donne ad affrontare in modo sereno questo complesso periodo di cambiamento del corpo, trovando una risposta a ogni problematica, grazie a un’équipe multidisciplinare. “Il servizio sarà dedicato a tutte le problematiche – ha spiegato la dottoressa Chionna -. Il nostro tentativo è, infatti, quello di creare un centro multidisciplinare dove poter trovare un team di esperti delle diverse materie che interagiranno l’uno con l’altro per offrire la migliore offerta in base alle evidenze scientifiche e mediche più aggiornate e accurate”.

Il centro sarà attivo tutti i giovedì dalle 9 alle 13 presso gli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Sesto San Giovanni al piano terra del Padiglione 3 . “In questo ambulatorio settimanale offriremo una serie di appuntamenti dedicati alle donne non solo in menopausa fisiologica, che avviene solitamente dai 47 ai 53 anni, ma anche alle donne che vanno in menopausa precoce – ha sottolineato la responsabile del centro -. Questo è un altro aspetto anche più delicato, perché riguarda donne che per anagrafica dovrebbero ancora trovarsi in età fertile e si ritrovano invece, per motivi genetici o iatrogeni legati a malattie, ad affrontare prematuramente tutte le problematiche della menopausa”.

Si può prenotare una visita con impegnativa “visita ginecologica - menopausa”, chiamando il numero 02-5799.9264 o il numero 02-5799.9311 dalle 8 alle 15,30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro