Il lavoro che c’è, serve personale ma il 75% delle aziende non lo trova

Nel periodo natalizio il 34% delle attività commerciali e di servizi intende assumere personale, ma il 75% ha difficoltà...

Serve personale: il 75% delle aziende non lo trova

Serve personale: il 75% delle aziende non lo trova

Milano, 18 dicembre 2023 – Nel periodo natalizio il 34% delle attività commerciali e di servizi intende assumere personale, ma il 75% ha difficoltà nel reperirlo. Il dato emerge da una indagine di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza sul divario fra domanda e offerta di lavoro nelle imprese. Le figure professionali più richieste: cameriere/personale di sala (17%); addetti alle mansioni amministrative (16%); commessi (14%); cuochi addetti alla cucina (13%) baristi e receptionist (11%). Le assunzioni avverrebbero in prevalenza con contratti a tempo indeterminato (31,5%) e determinato (30,8%).

"Si registrano ancora difficoltà nel trovare personale – spiega Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – per attività che prevedono orari di lavoro su turni e anche nei giorni festivi.

I giovani, in un contesto di occupazione in crescita e di offerta ampia, puntano verso lavori che consentono di stare a casa nel weekend".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro