
La statua di Indro Montanelli nei giardini che portano il suo nome (foto Mianews)
Milano, 10 giugno 2020 - I Sentinelli di Milano, attraverso una lettera-appello, chiedono al sindaco Giuseppe Sala e al Consiglio comunale di rimuovere la statua del giornalista Indro Montanelli che si trova nell'omonimo parco della città, a Porta Venezia, e di dedicare i giardini "a qualcuno che sia più degno di rappresentare la storia e la memoria della nostra città Medaglia d'Oro della Resistenza".
La richiesta, pubblicata sulla pagina Facebook del gruppo, arriva dopo le proteste e i cortei, che si sono tenuti anche a Milano, per l'uccisione di George Floyd a Minneapolis. Secondo I Sentinelli il giornalista "fino alla fine dei suoi giorni ha rivendicato con orgoglio il fatto di aver comprato e sposato una bambina eritrea di dodici anni perché gli facesse da schiava sessuale. Riteniamo che sia ora di dire basta a questa offesa alla città e ai suoi valori democratici e antirazzisti".
La proposta ha ricevuto il plauso e il sostegno di Arci Milano che parla di "ottima iniziativa che ci sentiamo di sottoscrivere", mentre ha scatenato le dure reazioni contrarie del centrodestra, da Matteo Salvini a Riccardo De Corato, e anche Pd e Anpi si sono smarcati dall'iniziativa.