Senago, incendio all’Urania: colonna di fumo visibile fino a Bollate. “Chiudete le finestre” / VIDEO

Il rogo è scoppiato intorno alle 13 di domenica. Sul posto sono intervenuto 14 squadre dei vigili del fuoco

Senago (Milano), 30 luglio 2023 – Un incendio è scoppiato, poco dopo le 13, in via Togliatti, a Senago, presso i capannoni dell’azienda Urania, storica azienda di Senago con oltre 40 anni di esperienza, specializzata nella zincatura elettrolitica. Il rogo è stato sedato intorno alle 15.30 e non risulta nessun ferito. Le autorità hanno comunque invitato la cittadinanza a chiudere le finestre.

Approfondisci:

Senago, incendio alla Urania Color: al vaglio cause del rogo e calcolo dei danni

Senago, incendio alla Urania Color: al vaglio cause del rogo e calcolo dei danni

La colonna nera di fumo proveniente dall’edificio è stata vista fino a Paderno Dugnano, Bollate e Garbagnate: molti residenti si sono allarmati. Il rogo è scoppiato per cause ancora in fase di accertamento ma ha interessato anche le aree delle vasche galvaniche.

Sul posto sono arrivate 14 squadre dei vigili del fuoco, che hanno impiegato più di due ore a spegnere le fiamme. Per tutto il tempo, la circolazione di auto e pedoni è stata interrotta lungo via Togliatti per consentire le operazioni di soccorso. Presenti anche i carabinieri e il personale sanitario 118.

“Chiudere le finestre”

La sindaca di Senago, Magda Beretta, a diramato un’allerta invitando la cittadinanza “a tenere chiuse le finestre per precauzione, nell'attesa di avere un quadro più chiaro della situazione”. “Le forze dell’ordine sono sul posto. In caso di necessità verranno fornite ulteriori indicazioni durante la giornata”.