Sei aule off limits. La protesta dei genitori

La scuola Rodari di Opera chiusa a causa di allagamenti ricorrenti durante le piogge. Proteste dei genitori per la mancanza di manutenzione. Intervento delle autorità per risolvere l'emergenza.

Sei aule off limits. La protesta dei genitori

Sei aule off limits. La protesta dei genitori

La scuola Rodari è stata chiusa a causa del maltempo, e sono sei le aule inagibili. Non è la prima volta, perché ogni volta che piove a dirotto le aule si allagano. E ieri, quando i ragazzini sono stati mandati a casa, è scoppiata la protesta.

Una protesta iniziata davanti all’istituto e proseguita in Municipio. Ieri sera si è tenuto un consiglio straordinario ma, alle 20, i genitori ancora non sapevano se gli spazi fossero tornati agibili. "Manca la manutenzione ordinaria – spiega Luisa Corsini, presidente del consiglio d’Istituto –. Non è il primo allagamento, quando piove a Opera ci facciamo il segno della croce. Bisogna prendere provvedimenti urgenti".

L’incertezza sull’agibilità o meno delle aule è "inammissibile" secondo Ettore Fusco che, da consigliere comunale, è intervenuto sul posto per verificare cosa stesse accadendo. "Le aule si sono allagate per la mancata manutenzione ordinaria – rimarca – si allagano ad ogni pioggia così come il teatro e le palestre". Dal comune fanno sapere che "in seguito alla bomba d’acqua di questa notte che ha riguardato Opera ed i territori vicini, con vari disagi e danni agli edifici comunali, la scuola Rodari di via Emilia è stata chiusa perché allagata in alcune sue parti cioè la mensa e un’aula. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune, protezione civile e polizia Locale. I pluviali ostruiti a causa dell’allagamento sono stati liberati dalle foglie e da tutto il materiale accumulato. Un ingegnere strutturale incaricato dal Comune ha effettuato tutte le necessarie rilevazioni e valutazioni: attendiamo la relazione tecnica che attesti la risoluzione dell’emergenza, da consegnare alla dirigente Scolastica".

Massimiliano Saggese

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro