
Elior, la società che gestisce la ristorazione sui treni, riduce a uno il numero degli operatori in itinere a bordo dei Freccia Rossa e Freccia Argento. "A seguito delle conseguenze della pandemia – si legge in un documento aziendale – descriviamo un nuovo modello sostenibile economicamente". Per 17 italiani addetti al servizio di ristorazione che Thello (controllata da Trenitalia) aveva affidato all’impresa Gate Gourmet sui Milano-Parigi soppressi, è già scattato il licenziamento: sono ora in corso trattative per ricollocarli. Due casi che dipingono la crisi del trasporto ferroviario, fra treni soppressi e stazioni deserte. "Siamo molto preoccupati – spiega Sergio Vecchione, sindacalista Fast Slm Confsal - bisogna trovare soluzioni per i lavoratori". Sul tavolo anche la questione del taglio delle corse sulla Milano-Genova-Ventimiglia. La Regione ha scritto al ministero e a Trenitalia chiedendo di "ripristinare il normale cadenzamento biorario" sottolineando una situazione "critica per la fascia di sei ore senza treni e per la paventata scomparsa delle due residue coppie di Thello che porterebbe e a un assetto insostenibile".
Andrea Gianni