Milano, scuole plastic free: Casa dell'Acqua al posto delle bottigliette

I licei scientifici Vittorio Veneto e Luigi Cremona capofila dell'inizaitiva che si inserisce nel progetto progetto comunale #Ambienteascuola

Bottiglie di plastica

Bottiglie di plastica

Milano, 30 maggio 2019 - Circa settecento bottigliette di plastica in meno ogni giorno. La lotta all'inquinamento passa tra i banchi di scuola grazie alla seconda fase del progetto #Ambienteascuola del Comune di Milano. Saranno infatti il Vittorio Veneto e il Luigi Cremona, due importanti licei scientifici milanesi, a dire addio ai contenitori in plastica per l'acqua, sostituiti da un sistema di distribuzione diretta dall'acquedotto.

Il Comune, con la consulenza tecnica di MM, sta infatti studiando un nuovo modello di Casa dell'Acqua per le scuole e per permettere a centinaia di studenti di riempire le proprie borracce. "Parliamo di 6-700 bottiglie al giorno andando a regime e le due scuole stanno pressando tantissimo per partire subito e l'ideale sarebbe partire già a settembre - ha spiegato la vicesindaco Anna Scavuzzo a margine di una conferenza stampa a Palazzo Marino questa mattina - ed è importante dare la possibilità ai ragazzi di aiutarci a togliere la plastica dalla spazzatura".

Il progetto #Ambienteascuola e' partito nell'autunno del 2018, coinvolgendo 12mila studenti, i loro insegnanti e il personale Ata e ha portato in 11 scuole tremila bidoni della raccolta differenziata. Ora, con la sperimentazione del plastic free nelle scuole milanesi, il Comune fa un nuovo passo avanti nella lotta all'inquinamento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro