
Alunni in classe (Foto archivio Baldi)
Milano, 1 gennaio 2017 - Al via la costruzione della nuova scuola in via Magreglio, in zona Certosa, a Milano. La struttura sorgerà al posto di quella attuale, che verrà demolita, dopo una bonifica dell'area dalla presenza di amianto. Sarà costituita da due corpi di fabbrica tra loro collegati a formare una "L", uno per le attività scolastiche e l'altro adibito a palestra con campo per basket e pallavolo, accessibile anche dall'esterno e quindi disponibile per le attività delle associazioni sportive di quartiere. Avrà un ampio spazio verde esterno e prevede l'utilizzo di fonti rinnovabili, dai pannelli solari termici all'energia geotermica ai pannelli solari fotovoltaici. È la nuova scuola primaria di via Magreglio,in zona Certosa a Milano. La scuola
Al ritorno dalle vacanze di Natale i circa 260 bambini della primaria troveranno davanti al portone dell'istituto una navetta che ogni giorno li porterà nella scuola di via Sapri, poco lontando da via Magreglio, già pronta per ospitarli. L'attaule edificio scolastico ha ormai compiuto i 50 anni: era stato inaugurato nel 1966 e era stato realizzato con materiale prefabbricato di tipo "leggero". Inizialmente previsto per una durata massima di 30 anni, il tempo di vitautile dello stabile è già stato superato di 20 anni e l'elevato degrado delle componenti edili e degli impianti non consente più di eseguire interventi di manutenzione. Questi sono i motivi per i quali la scuola è rientrata nel piano di demolizione e successiva ricostruzione messo a punto dall'amministrazione Sala, che comprende sei scuole, oltre alla ristrutturazione profonda di quella di via Puglie, e che prevede anche la partecipazione economica del ministero dell'Istruzione. Dei circa 10 milioni di costo complessivo dell'operazione, infatti, 5 sono finanziati dal Miur.
Il nuovo progetto, in capo al Comune, prevede la costruzione di 15 aule e 6 laboratori, per una capienza massima di 450 alunni. Si sviluppa su tre piani fuori terra oltre ad uno interrato e prevede due aree diverse: la primo accoglie la parte didattica di base, i servizi scolastici e le aule con alcuni laboratori, la seconda conterrà i servizi come il refettorio, i laboratori, la ludoteca e la biblioteca. Spazi, questi ultimi, concepiti a uso flessibile, per andare incontro alle diverse esigenze espresse dalla direzione scolastica e dalle associazioni che animano il quartiere, che puntano a fare della nuova scuola di via Magreglio un luogo aperto e accogliente, il punto centrale di aggregazione per tutti gli abitanti della zona. Quanto ai tempi di consegna,i lavori verranno avviati entro giugno 2017, per concludersi nell'arco di circa 18 mesi.