
Via Beroldo si prepara a diventare “car free’’, cioè vietata alle automobili. Nei giorni scorsi il Comune ha dato l’assenso al progetto sperimentale che interesserà la via su cui affaccia uno degli ingressi della scuola Ciresola. L’intervento di urbanistica tattica sarà realizzato entro la fine dell’anno e prevede la pedonalizzazione della strada che sarà realizzata posizionando segnaletica e successivamente elementi di arredo in modo da favorire l’aggregazione sociale.
La proposta di pedonalizzazione è stata vagliata da un gruppo di lavoro che ha coinvolto diversi settori comunali e ha avuto il compito di studiare soluzioni per rispondere alle istanze arrivate da comitato genitori, associazioni e studenti stessi. L’esigenza emersa, infatti, era stata a più riprese quella di rendere maggiormente sicuri l’ingresso e l’uscita degli alunni e delle alunne sia dell’istituto comprensivo Ciresola sia dei due istituti che affacciano dal lato opposto della via, il liceo Carducci e il polo civico Manzoni. La sperimentazione, una volta realizzata, sarà mantenuta fino a dicembre 2023.
L’intervento segue un altro progetto, già in fase di realizzazione nella stessa zona con lo stesso obiettivo, che sta vedendo l’allargamento del marciapiede lungo via Venini.
L’assessora alla Mobilità Arianna Censi commenta: "Il percorso che porta via Beroldo verso la pedonalizzazione è un esempio di come il dialogo e la collaborazione possano portare a rispondere alle esigenze di sicurezza e vivibilità dei luoghi. Particolarmente soddisfacente in questo caso è infatti il percorso fatto con associazioni, comitato genitori e studenti: il tema delle zone “car free’’ non risponde solo alle esigenze degli studenti, ma anche alla necessità di trovare il giusto equilibrio, in una città complessa come la nostra, tra spazi sicuri e da vivere con quelli dedicati alla mobilità".