REDAZIONE MILANO

I regali del cardinale Scola in vendita per aiutare chi ha perso il posto di lavoro / FOTO

Le offerte corrisposte per ognuno di essi serviranno per finanziare i tirocini formativi in azienda promossi dal Fondo "Diamo Lavoro" messo a punto dalla Diocesi milanese

Alcuni dei doni messi in vendita (Newpress)

Milano, 23 novembre 2016 - L'arcivescovo di Milano Angelo Scola ha deciso di mettere a disposizione per raccogliere fondi a favore di chi ha perso il lavoro alcuni preziosi oggetti ricevuti in regalo. Tra questi ci sono tre antiche tavole del '700, un'icona russa del secolo scorso proveniente dalla Terra Santa e un anello di fidanzamento in oro bianco e brillanti donato da una fedele.

Si tratta della terza edizione dell'iniziativa benefica "I Regali del Cardinale" presentata questa mattina in Arcivescovado. "Rispetto agli anni precedenti, molti degli oggetti messi a disposizione quest'anno sono stati regalati al cardinale con l'intenzione esplicita di contribuire al Fondo Diamo Lavoro - ha spiegato la curatrice della selezione, Gianna Pigazzini -. Si tratta di una modalità di raccolta sempre più intelligente, presente già nella Chiesa antica" ha aggiunto il vicario del cardinale, monsignor Luca Bressan.

Il catalogo completo degli oggetti, disponibile già da oggi sul sito web del Rotary Club Meda (www.rotarymeda.it) con le modalità di partecipazione, è composto da 54 pezzi, di cui 22 icone e quadri, 7 creazioni di oreficeria e argenteria, 6 di antiquariato e 19 oggetti vari, per un valore complessivo di base di circa 50mila euro. Le offerte corrisposte per ognuno di essi serviranno per finanziare i tirocini formativi in azienda promossi dal Fondo "Diamo Lavoro" messo a punto dalla Diocesi milanese. Il ricavato, ha precisato il segretario del Fondo Diamo Lavoro, Luciano Gualzetti, servirà a finanziare i costi fissi dei tirocini, come l'assicurazione, e le borse lavoro (tra i 400 e i 500 euro) che saranno corrisposte ai tirocinanti, individuati tra italiani e stranieri.