ROSARIO PALAZZOLO
Cronaca

Scivolone a Sesto: link errato per prenotare i tamponi

Il sito ufficiale e la pagina Facebook del Comune riportano un'informazione sbagliata

Il drive-through dove viene eseguito il tampone

Sesto San Giovanni (Milano), 28 novembre 2020 - Peggio della paura, durante un’emergenza, possono fare solamente la disinformazione e l’incertezza. Non a caso, in tempo di pandemia, sta facendo discutere a Sesto la gestione degli strumenti di informazione istituzionale del Comune. Dal 9 novembre l’azienda ospedaliera Asst Nord Milano ha aperto un punto tamponi drive-through nel parcheggio dello stadio Breda. La notizia è stata ampiamente diffusa sia dai canali istituzionali che dai mezzi di informazione locale, soprattutto per spiegare le modalità di prenotazione del servizio, indispensabile per le tante persone sia con sintomi che costrette in quarantena per contatti con altri contagiati.

Ma sia sul profilo facebook del Comune che sulla pagina web dell’ente il link di reindirizzo alla pagina di prenotazione di Ats è sbagliato: "Articolo non trovato", recita il messaggio. Così da quasi 20 giorni, senza alcuna correzione. Tutto ciò nonostante decine e decine di cittadini abbiano segnalato il disservizio. Dal municipio nemmeno una risposta. Sesto è in buona compagnia a onore del vero: anche i siti web di Rho e Peschiera, per esempio, rimandano a pagine bloccate. È dunque verosimile che settimane fa, al momento dell’inserimento della comunicazione ufficiale, il collegamento fosse disponibile ma che poi sia stata cambiata la “stringa“ digitale - di fatto sono mutati due numeri - senza che nessuno a livello locale abbia aggiornato l’indicazione.

L’indirizzo corretto per prenotare il tampone è il seguente: ww.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/3459.