Sciopero Trenitalia e Trenord, treni cancellati a Milano e ritardi fino a 90 minuti nell’Alta Velocità

La protesta dell’Unione sindacale di base. Ecco la lista dei convogli cancellati del servizio ferroviario regionale

Stazione di Milano Nord Cadorna (foto di repertorio)

Stazione di Milano Nord Cadorna (foto di repertorio)

Iniziano a farsi sentire gli effetti dello sciopero proclamato oggi 12 febbraio dal personale di Trenord, di Trenitalia e del Gruppo Ferrovie dello Stato. Sul passante ferroviario di Milano, intorno alle 15, si contavano sei treni cancellati e sporadici ma contenuti ritardi. A Milano Centrale partenze in difficoltà soprattutto per i treni dell’Alta Velocità, dove si registrano ritardi compresi tra i 40 e i 90 minuti.

Per quanto riguarda Trenord sono stati soppressi, nella fascia oraria 15-17, i seguenti convogli:  24251 Seveso-Milano Rogoredo, 24552 Treviglio-Varese, 24553 Varese-Treviglio, 24252 Milano-Rogoredo-Seveso e 24454 Pavia-Milano Politecnico.  L’agitazione sindacale è iniziata alle ore 9 e finirà alle ore 17. Per maggiori dettagli è possibile collegarsi al sito Trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite l’app di Trenord.

Le ragioni dello sciopero

L’Unione sindacale di base ha spiegato che l’obiettivo della protesta è “ottenere il rinnovo contrattuale di tutti i ferrovieri e contestare la firma dell’accordo di settore del 10 gennaio 2024”, con la quale le organizzazioni firmatarie, secondo Usb, “hanno smantellato fondamentali pilastri contrattuali a tutela dei lavoratori, sia da un punto di vista salariale che dal punto di vista salute e sicurezza sul lavoro”.