MONICA GUERCI
Cronaca

Trenord, sciopero oggi lunedì 12 febbraio: orari e fasce di garanzia. In Lombardia circolazione regolare

L’agitazione su scala nazionale interesserà la circolazione dei treni del Gruppo Ff, Trenitalia, Trenord e Trenitalia

Trenord, sciopero del trasporto ferroviario (foto Trenord)

Trenord, sciopero del trasporto ferroviario (foto Trenord)

Milano – Trenord "relativamente allo sciopero di oggi” comunica che in Lombardia “la circolazione prosegue regolarmente su tutte le linee, salvo poche e singole soppressioni”. La società mista Fnm e Trenitalia che gestisce il traffico ferroviario in regione invita comunque “i clienti a consultare l'App di Trenord prima di mettersi in viaggio”. 

Disagi contenuti quindi oggi lunedì 12 febbraio, almeno per chi viaggia Lombardia. L’agitazione sindacale proclamata dalle ore 9 alle 17, annunciata dal sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata confermata dai portali di Trenord e Trenitalia.

Si ferma il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia, ripercussioni potrebbero registrarsi sulla circolazione ferroviaria regionale. I treni potranno subire cancellazioni o variazioni, modifiche al servizio potranno, inoltre, verificarsi anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Per i viaggiatori sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto, consultabili sui siti delle singole società ferroviarie.

Trenord, orari e fasce di garanzia

L'agitazione sindacale, proclamata dalle sigle Cub Trasporti e Sgb, potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni o cancellazioni.

Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dallo sciopero, inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Per maggiori dettagli è possibile collegarsi al sito trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite l'app di Trenord. “Vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni che alle informazioni in scorrimento sui monitor", l’annuncio di Trenord ai passeggeri.

Trenitalia, orari e fasce di garanzia

Anche Trenitalia informa in vista dello sciopero di lunedì 12 febbraio. I treni potranno subire variazioni o cancellazioni. Non sono previste modifiche per i treni a Lunga Percorrenza di Trenitalia. Informazioni su collegamenti e servizi si possono trovare attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito Trenitalia, sui siti trenitaliatper.it. E ancora chiamando il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.