Sala: con calo pandemia obiettivo riapertura della cultura appena possibile

Il sindaco alla presentazione del progetto di ampliamento del Museo del Novecento: società milanese destinata a cambiare, cultura sarà traino

Il Museo del Novecento

Il Museo del Novecento

Milano, 22 dicembre 2020 - "La società milanese è destinata a cambiare". Ne è convinto il primo cittadino Beppe Sala, intervenuto oggi alla presentazione in streaming del Concorso internazionale di progettazione per l'ampliamento del Museo del Novecento, "NovecentopiùCento". "Sono confortato dal fatto che lo ha sempre fatto dando il meglio di sé - ha aggiunto il sindaco -. Ci sono trend secolari che ci dicono che la gente vuole vivere nelle città, ma le vuole più vivibili e stimolanti anche dal punto di vista culturale, la cultura è proprio il traino di queste visioni. A Milano lo è sempre stato, penso a quando il sindaco Greppi ha acquistato 'Il quarto stato' con il supporto popolare, oppure penso al ruolo simbolico che ha assunto il concerto di riapertura della Scala di Toscanini dopo la guerra".

Parlando del progetto NovecentopiùCento Sala ha spiegato: "E' molto importante, uno dei più significativi degli ultimi anni e degli anni a venire". "Tutti noi dobbiamo creare una città ancora più bella, più verde e più giusta per il futuro. E in questo la cultura è fondamentale. Dobbiamo ambire a una riapertura della cultura appena possibile e abbiamo voluto accelerare su questo progetto in questo periodo anche per questo motivo. Io considero la cultura un denominatore comune di questa volontà di ricostruire e auspico che a questo concorso si presentino le migliori figure della progettazione e intellettuali europee e credo che quello che ne verrà fuori sarà un nuovo fiore all'occhiello per la nostra città".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro