Bicocca, Roberto Bolle porta la festa della danza dentro l'Università

L'evento si terrà il 12 giugno, nell'ambito delle celebrazioni per il ventennale dell'ateneo. In programma incontri e workshop con l'étoile

Roberto Bolle

Roberto Bolle

Milano, 7 giugno 2018 - Milano-Bicocca studia la danza. E lo fa con un percorso dedicato allo sviluppo delle competenze trasversali e con un testimonial d'eccezione. Nell'ambito di "OnDance", la festa della danza che si terrà a Milano dall'11 al 17 giugno, martedì 12 giugno dalle 14.30 alle 15.30, l'étoile Roberto Bolle incontrerà gli studenti nell'aula magna dell'Università per parlare di "Danza, individuo e società". Se ne discuterà a partire dai lavori degli studenti di Milano-Bicocca che raccontano la danza da prospettive diverse: antropologica, sociologica, psicologica, economica e medica. Gli elaborati sono frutto del percorso "Danza, individuo e società", organizzato nell'ambito di Bbetween, il progetto dell'Ateneo dedicato allo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e del personale e aperto alla cittadinanza.

L'incontro si inserisce nel palinsesto per le celebrazioni del ventennale dell'istituzione dell'ateneo. Nell'ambito di OnDance, arriva all'Università Bicocca, per la prima volta in Italia, anche la streetdance di Red Bull Dance Your Style. Dall'11 al 15 giugno l'Ateneo (edificio U2, piazza della Scienza) ospiterà cinque workshop tenuti da maestri di ballo  internazionali: dalla breakdance al popping, passando per la house dance. "

"Quello che intendiamo fare con OnDance - spiega Roberto Bolle - è coinvolgere Milano in una grande festa della danza, un vero trionfo della gioia di danzare e di veder danzare, di godere di questa arte così entusiasmante e universale. Abbiamo avuto un riscontro fortissimo dal tessuto sociale della città, ma la partecipazione dell'Università Bicocca mi ha fatto particolarmente piacere perché ha colto in pieno la nostra ricerca di percorsi multipli per affrontare il tema della danza. Avremo da loro sia l'ospitalità ai workshop di street dance che alcuni elaborati di studenti, che per me hanno un enorme valore, in cui si guarda all'arte che amo da prospettive diverse: dalla pedagogia, alla sociologia, fino all'economia. Un bellissimo esempio di come la conoscenza si possa nutrire di storia e modernità insieme, di teoria e di pratica, per preparare davvero i giovani di oggi ad affrontare la contemporaneità con radici ben salde".

L'incontro con Roberto Bolle è a ingresso gratuito, ma è richiesta la registrazione sul sito dell'Ateneo. Dopo l'incontro con l'étoile, alle 16, seguirà la festa che celebra i venti anni dell'Università Bicocca. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro