di Daniela Salerno
Predisposto il Piano di emergenza esterna della società Stahl Italy srl di Palazzolo Milanese. La Prefettura lo ha trasmesso al Comune che ha il compito di diffonderlo. "Prende avvio la fase di informazione alla cittadinanza sul contenuto del Piano di emergenza esterno - si legge nella presentazione -. Durante il periodo di informazione, la popolazione può presentare al prefetto, in forma scritta anche mediante strumenti di comunicazione elettronica e telematica, osservazioni, proposte o richieste in merito alle pianificazioni entro il 3 settembre".
La societa Stahl Palazzolo S.r.l., operante nel complesso di Palazzolo Milanese, produce ausiliari chimici e coloranti per le industrie tessile, della carta e del cuoio. Gli ausiliari chimici sono fabbricati sia mediante procedimenti di sintesi, mediante semplice miscelazione dei vari componenti e la lavorazione dei coloranti, che non richiede reazioni di sintesi, comprende operazioni di macinazione e di miscelazione.
L’azienda si trova praticamente nel cuore di Palazzolo Milanese, a 500 metri dalla scuola elementare e a pochi passi dalla stazione nord. Il piano prevede una serie di interventi in caso di incidenti con diverse gradazioni di allarme. Gli scenari classificati al livello di attenzione o preallarme possono evolvere verso situazioni di maggiore criticità che, in sede di verifica e prima valutazione da parte del gestore o del Responsabile delle Operazioni di Soccorso quando presente sul luogo dell’intervento, potrebbero implicare la successiva attivazione delle procedure corrispondenti al livello di allarme di emergenza.
"Le modalità di informazione - scriveva la Prefettura nella sua lettera di presentazione del piano- potranno essere scelte tra un’ampia gamma di possibilità, dalle assemblee pubbliche ai sondaggi o questionari o altre modalità idonee, compreso l’utilizzo di mezzi informatici e telematici che ne consentano la pubblica diffusione". Il piano, di 80 pagine, per ora è consultabile online sul sito del Comune e non ci sono in previsione riunioni per presentarlo con la cittadinanza pur trattandosi di un tema particolarmente importante.