Re Panettone 2021, primo il maestro Achille Zoia. I vincitori di tutte le categorie

In gara trentadue famosi pasticceri e oltre 10mila visitatori in presenza

La consegna del primo premio

La consegna del primo premio

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano, 28 novembre 2021 - Considerato il maestro della pasticceria italiana, Achille Zoia, 85 anni, con il suo panettone artigianale classico ha conquistato il primo posto dell'edizione 2021 di Re Panettone. Patron de "La Boutique del Dolce" di Cologno Monzese e Concorezzo, re degli impasti e "padre" del panettone moderno, Zoia è stato uno dei protagonisti del tradizionale appuntamento ideato e curato da Stanislao Porzio con il patrocinio del Comune di Milano si è svolto ieri, sabato 27 e oggi, domenica 28 novembre, di nuovo in presenza, negli spazi del Palazzo del Ghiaccio. Trentadue i pasticceri in gara arrivati da tutta Italia per la XII edizione, 10.400 i visitatori che si sono registrati per visitare gli stand, assaggiare e acquistare i primi panettoni artigianli della stagione e altri dolci tipici delle festività natalizie.

"Sono soddisfatto perché anche quest'anno, nel pieno rispetto della norme anticovid, siamo riusciti a portare tanta gente ad apprezzare i migliori prodotti della pasticceria di altissima qualità", dichiara Porzio. Due categorie, due giurie e sei vincitori.

Al secondo posto per la categoria panettoni, Luca Penna della pasticceria Penna Bakery di Santa Maria di Leuca (Lecce) e al terzo posto Rosetta Lembo della pasticceria La Ruota di Perdifumo (Salerno). I panettoni erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali, senza semilavorati, nel rispetto della filosofia di Re Panettone "Tutto naturale, solo artigianale".

Per la categoria "Dolce lievitato innovativo", cioè quella dei dolci a base di pasta di panettone, con lievito madre, ma di qualsiasi forma, farcitura e copertura, primo posto "in rosa" con Helga Liberto proprietaria de "Gli chef dei grani" di Battipaglia, insieme al marito, maestro pizzaiolo della scuola napoletana. Il suo dolce "La sciantosa" ha conquistato il gradino più alto del podio. Secondo posto dal Pan Za' Za' di Emanuele Comi dell'omonima pasticceria di Missaglia (Lecco) e al terzo posto il genovese, Massimo Ferrante di Campomorone con il dolce Limone e cioccolato caramellato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro