Milano, rave party in un palazzo abbandonato: blitz della polizia, occupanti si barricano

A far scattare il controllo delle forze dell'ordine è stata la segnalazione di un andirivieni di persone e musica ad alto volume. Identificati 30 giovani

Una volante della polizia

Una volante della polizia

Milano, 21 novembre 2021 - Rave party interrotto dalla polizia questa mattina a Milano, in uno stabile abbandonato di via Taverna, in un'area periferica ad est della città, accanto al Parco Forlanini.

A far scattare il controllo è stata la segnalazione di un andirivieni di persone e musica ad alto volume. Sul posto sono arrivati personale Digos, pattuglie dell'Ufficio Prevenzione Generale, Polizia Scientifica e squadre dei Reparti inquadrati, che hanno subito impedito l'accesso ad altri giovani che gravitavano nella zona circostante. Gli occupanti hanno sbarrato tutte le entrate disponibili e per accedere allo stabile, tuttavia, si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco. Guadagnato l'accesso, gli agenti hanno proceduto ad identificare ed allontanare la trentina di giovani trovati all'interno e ad ogni altro intervento opportuno ai fini della tutela.

Sono al momento trattenute sul posto 3 persone, individuate come organizzatori dell'evento, nei cui confronti, oltre a procedere al sequestro delle attrezzature utilizzate per la diffusione sonora, verranno effettuati gli approfondimenti del caso e verranno segnalati alla Autorità Giudiziaria.

"L'intervento della polizia è scattato soltanto dopo le lamentele dei residenti per la musica ad alto volume. Cara Lamorgese, con questi organici di carabinieri e polizia fermi da anni non si va da nessuna parte. Non ci sono controlli e i balordi sono liberi di fare quello che vogliono indisturbati. Non è accettabile in una realtà come Milano che si soffra la carenza di uomini delle forze dell'ordine, soprattutto in un periodo delicato come quello attuale", ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato, commentando il rave party, che ha portato a tre denunce. "Milano è piena di edifici abbandonati su cui nessuno interviene - ha aggiunto De Corato in una nota - Il Comune lo sa bene e latita mentre dovrebbe emettere un'ordinanza contingibile e urgente con la quale imporre alla proprietà degli stabili la messa in sicurezza, non a caso in via Taverna non è la prima volta che avveniva un episodio simile. Gli strumenti amministrativi ci sono, perché il Comune non li usa e finge di non vedere?".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro