Milano,17enne arrestato per rapine violente: pubblicava foto con pistole e passamontagna

Il giudice ha autorizzato la custodia cautelare causa “dell'inaudita aggressività del giovane e la sua preoccupante reattività”

Agenti di polizia (foto d'archivio)

Agenti di polizia (foto d'archivio)

Milano, 18 marzo 2023 – Tre blitz per poche decine di euro. Aggressioni particolarmente violente, tanto che il gip parla nell'ordinanza di custodia cautelare di "inaudita aggressività del giovane e preoccupante reattività". Gli agenti dell'Investigativa del commissariato Sempione hanno arrestato un diciassettenne italiano per una serie di rapine andate in scena nel settembre scorso, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale per i minorenni.

L'adolescente, stando a quanto risulta, era già noto ai poliziotti guidati dal dirigente Andrea Migliasso: negli anni scorsi, infatti, aveva preso parte ad alcuni video postati sui social in cui comparivano anche coetanei coinvolti nell'operazione Bad Kids, che nell'aprile del 2021 portò al collocamento in comunità di quattro quindicenni, incensurati, ritenuti responsabili di sei rapine avvenute tra settembre 2020 e febbraio 2021 tra CityLife e il parchetto di via Massena e del furto di una bicicletta con successivo tentativo di estorsione nel gennaio del 2021. In quei filmati, rilanciati dalla baby gang che usava il cap di San Siro (20148) come numero di riconoscimento, l'allora quindicenne, finito in manette nelle ultime ore, impugnava una pistola, col volto coperto da un passamontagna.

Approfondisci:

CityLife, colpi in stile 'Gomorra': banda di 15enni finisce in comunità

CityLife, colpi in stile 'Gomorra': banda di 15enni finisce in comunità

La nuova attività di indagine del commissariato, partita dalle denunce delle giovani vittime e sviluppata con l'analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, ha portato a ritenere il minorenne responsabile di una tentata rapina commessa la sera dell’8 settembre 2022 all'Arco della Pace: in quell'occasione, avrebbe cercato di rubare il portafoglio a un diciassettenne, colpito al volto da un cazzotto che gli ha provocato un momentaneo svenimento e traumi giudicati guaribili in 17 giorni. Un paio d'ore dopo, il baby rapinatore sarebbe tornato nuovamente in azione, aggredendo un quindicenne per portargli via la felpa e colpendolo con un pugno che gli ha provocato la rottura di un dente. Il 20 settembre, infine, nei pressi del parco Vergani in zona Pagano, il diciassettenne ha estratto un coltello per puntarlo alla pancia di un sedicenne, costretto a consegnare 70 euro, bancomat e tessera Atm.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro