Raid nel palazzo occupato in viale Molise. In coma un ventottenne

Violenta rissa davanti alle palazzine liberty abbandonate. Ferito alla testa un senzatetto marocchino. L’allarme al 112 dei residenti

Gli agenti delle Volanti in viale Molise

Gli agenti delle Volanti in viale Molise

Milano - La rissa è scoppiata qualche minuto prima delle 21 di venerdì: a fronteggiarsi in strada alcuni degli abusivi che da tempo occupano le palazzine liberty abbandonate di viale Molise. A terra è rimasto un senzatetto ventottenne di origine marocchina: alcuni residenti della zona si sono accorti di quanto era appena successo e hanno immediatamente chiamato il 112. L’uomo, che presentava una ferita alla testa verosimilmente provocata da un oggetto appuntito (un coccio di bottiglia o un coltello), è stato trasportato in gravissime condizioni all’Istituto clinico Città Studi: è in coma farmacologico, stando alle prime informazioni, e il quadro clinico viene costantemente monitorato dai medici della struttura ospedaliera. In viale Molise 66 sono arrivati anche gli agenti delle Volanti, che hanno raccolto le testimonianze dei cittadini che hanno assistito in lontananza al raid; ovviamente nessuna traccia degli aggressori, che con ogni probabilità si sono rintanati all’interno dello stabile o si sono allontanati per poi rientrare in un secondo momento. Purtroppo, non è la prima volta che accadono episodi del genere nei pressi di quel complesso di edifici, diventati negli anni dimora improvvisata per clochard, spacciatori, sbandati e tossicodipendenti e rioccupati nel giro di poche ore dopo lo sgombero di marzo. Solo tre settimane fa, la notte tra il 7 e l’8 ottobre scorsi, un quindicenne di origine nordafricana era stato soccorso nello stesso punto dell’altra sera: inizialmente le sue condizioni erano sembrate particolarmente critiche, ma per fortuna col passare dei minuti il quadro era migliorato, tanto da richiedere un ricovero in codice verde alla clinica De Marchi.

Piccoli e grandi campanelli d’allarme che rimandano l’immagine di una situazione fuori controllo, con inevitabili ripercussioni anche sulla vita del quartiere: più volte, infatti, gli abitanti si sono lamentati di furti e rapine di cui sono state vittime negli ultimi mesi. L’ultimo caso dieci giorni fa, quando una venticinquenne peruviana era stata scippata dell’i-Phone 12 in pieno giorno, all’angolo tra via del Turchino e via Maspero. Un passante aveva provato a inseguire il ladro, ma si è dovuto fermare quando l’aveva visto entrare di corsa in viale Molise 66.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro