REDAZIONE MILANO

Stop al consumo di suolo, 140 professori firmano petizione contro il decreto “Salva Milano”

A renderlo noto i comitati civici e ambientalisti milanesi che sulla piattaforma hanno lanciato l’iniziativa a sostegno della lettera-appello inviata pochi giorni fa ai Senatori della Repubblica per non firmare la proposta di legge

Stop al consumo di suolo, 140 professori firmano petizione contro il decreto “Salva Milano”

Milano, 19 dicembre 2024 – Sono 2.500 le firme raccolte attraverso la piattaforma su Change.org. contro il “Salva Milano”. A renderlo noto i comitati civici e ambientalisti milanesi che sulla piattaforma hanno lanciato una petizione a sostegno della lettera-appello inviata pochi giorni fa ai Senatori della Repubblica da 140 professori con la richiesta di non firmare la proposta di legge, già approvata alla Camera. La petizione - precisa una nota - è stata lanciata da "Facciamo l'appello-stop consumo di suolo", raggruppamento milanese di una cinquantina di comitati e associazioni che "hanno come mission l'azzeramento del consumo di suolo a Milano e in Lombardia".

 SALVA MILANO. COMITATI AMBIENTALISTI, 2.500 FIRME CONTRO LA NORMA /FOTO SU CHANGE.ORG IN APPOGGIO ALL'APPELLO DEI 140 URBANISTI AL SENATO(FOTO 1 di 1)
(DIRE) Milano, 19 dic. - Contro il Salva Milano 2.500 firme su Change.org

"Facciamo l'appello" a partire dal marzo 2023 ha lanciato un appello permanente per l'azzeramento del consumo di suolo che è stato protocollato più volte a Palazzo Marino, indirizzato al sindaco Beppe Sala e alla sua Giunta. A rinforzo dell'appello, nel novembre 2023 ha anche consegnato a Palazzo Marino il numero di firme necessarie per poter formulare in Consiglio comunale una DRI (Domanda a Risposta Immediata) sul consumo di suolo direttamente come cittadini, "una possibilità prevista dal Regolamento Comunale della Partecipazione". Il raggruppamento meneghino è anche tra gli ideatori di una proposta di delibera consiliare contro il consumo di suolo.