Pronta e operativa la nuova caserma dei vigili del fuoco

Migration

È finalmente operativa la nuova caserma dei vigili del fuoco di Peschiera, con inizio ufficiale del servizio alle ore 20 dI venerdì 24. L’organico, costituito da personale volontario e attualmente composto da 15 unità, sarà a breve incrementato a seguito di un corso che verrà avviato nei prossimi giorni. Il servizio, sotto il coordinamento della sala operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di via Messina a Milano, sarà veicolato come da procedura attraverso il numero unico di emergenza 112.

La nuova caserma, che si aggiunge a quella già realizzata a Melegnano, garantirà una ancor più tempestiva e puntuale copertura del territorio comunale e dei paesi limitrofi per le emergenze e le operazioni di soccorso. La sede prende posto nell’area dove già risiedono la polizia locale, il corpo dei volontari della protezione civile e il magazzino comunale in via Carducci al civico 14.

Il progetto esecutivo – realizzato in due anni grazie a 465mila euro stanziati dal Comune – è comprensivo dell’adeguamento sismico e della sicurezza dell’intero complesso. Proprio di sicurezza ha parlato il sindaco Augusto Moretti, presente all’inaugurazione del servizio insieme ai rappresentanti delle autorità locali e al comandante provinciale dei vigili del fuoco Nicola Micele: "Siamo orgogliosi di ospitare in città un presidio così importante – ha dichiarato – con il quale prende completezza il polo della sicurezza di Peschiera che, oltre alla stazione della polizia locale e al corpo della protezione civile, comprende anche la sede della Croce rossa. Tengo a ringraziare anche il funzionario dei vigili del fuoco Carlo Cardinali, che ci ha preso per mano lungo tutto il percorso". L’inaugurazione ufficiale cittadina è prevista per questa primavera. "Sarà una giornata di festa collettiva", ha già annunciato Moretti.

Valeria Giacomello

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro