Progetti per il turismo chiusi nei cassetti

Migration

Guide multimediali per il turismo mai utilizzate, dimenticate da cinque anni. Tablet con itinerari turistici virtuali tenuti chiusi nei cassetti della Pro Loco, un progetto reso operativo nel 2017 che avrebbe dovuto dare il via alla promozione turistica ma che in pochi ne conoscono l’esistenza, con buona pace dei denari spesi dall’amministrazione comunale, 3500 euro, per rendere attivo l’iniziativa. Dimenticanze, mancanza di richieste per la visione di quei tablet o poco interesse ai progetti per il turismo a Cassano da parte di Pro Loco e Comune, interrogativi che non hanno risposte.

Da noi interpellato il presidente dell’associazione pro loco, Francesco Testa, ha ritenuto di non fare commenti sull’argomento mentre in Comune si prova a far ripartire il tutto. "Francamente apprendo solo ora dagli uffici del progetto dei tablet con percorso turistico virtuale della città - così Antonio Capece assessore alla Cultura dall’ottobre dello scorso anno -. Ritengo che non si debbano sprecare risorse già in nostro possesso anche se chiuse in un cassetto. Si tratta quindi di rivalutare quel progetto presentato in passato, legato al rilancio del turismo, che ha comportato, fra l’altro, anche un impegno di spesa per l’Amministrazione comunale.

Tutto questo perché a mio avviso tali progetti possano avere ancora oggi un impatto positivo per il territorio". La guida multimediale con undici tappe da percorre alla scoperta della storia cittadina era stata presentata cinque anni fa con molta enfasi dalla stessa pro loco che annunciava addirittura nuovi percorsi da inserire nei tablet per il richiamo alle bellezze paesaggistiche e della natura sul territorio.

Stefano Dati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro