REDAZIONE MILANO

Prima della Scala da tutto esaurito. Quanto costano i biglietti e chi sono gli ospiti più attesi

Sold out in platea e nei palchi, per il 7 dicembre e per quasi tutte le repliche. Pochissimi posti sono rimasti per la rappresentazione del 10 dicembre e del 2 gennaio.

Riccardo Chailly è alla sua undicesima inaugurazione di stagione del "tempio della musica" milanese

Riccardo Chailly è alla sua undicesima inaugurazione di stagione del "tempio della musica" milanese

Milano, 1 dicembre 2024 – Conto alla rovescia agli sgoccioli per l'appuntamento musicale e mondano più importante dell'anno a Milano: la Prima del Teatro alla Scala dove il sabato prossimo, 7 dicembre, andrà in scena La forza del destino di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly con la regia di Leo Muscato, e la superstar Anna Netrebko. La Forza del destino è il nono titolo verdiano di Riccardo Chailly alla Scala e la sua undicesima inaugurazione di stagione. E questa volta non si preannunciano sorprese come per il concerto dell’inaugurazione dell'anno pucciniano diretto proprio da Chailly saltato per sciopero e sostituito da una esecuzione probabilmente irripetibile di tre star come i Mariangela Sicilia, Anna Netrebko e Jonas Kaufmann l'accompagnamento al pianoforte di James Vaughn.

I super ospiti

Tra gli ospiti i tenori Placido Domingo e José Carreras, la soprano Rajina Kabaibanska, e il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Assenti per impegni istituzionali il presidente Mattarella e la premier Meloni.

Tutto esaurito

Teatro al gran completo, sold out in platea e nei palchi, per il 7 e per quasi tutte le repliche. Pochissimi posti sono rimasti per la rappresentazione del 10 dicembre e del 2 gennaio. Da dire che il prezzo dei biglietti del tempio della lirica non ha mai spaventato il pubblico scaligero (per la Prima i prezzi vanno da 3.200 a 130 euro. Per le repliche, da 300 a 36 euro).

Il restauro

Per l'occasione la facciata del Piermarini si presenterà libera dalle impalcature che l'hanno nascosta per mesi, dopo il restauro, tornando all'originale splendore.

 Dominique Meyer

"Lascio una Scala felice, di buonumore, serena e in condizione economica molto forte" aveva infatti sottolineato il sovrintendete uscente Dominique Meyer (il successore è Fortunato Ortombina).