Pride Milano 2022: date, parata e ospiti. Tutti gli eventi

L'attesa manifestazione ritorna anche quest'anno con un calendario di iniziative diffuse per tutta la città

Milano Pride in una passata edizione

Milano Pride in una passata edizione

Milano, 23 giugno 2022 - Milano si prepara ad accogliere una nuova edizione del Pride, dopo due anni di eventi caratterizzati da limitazioni anti Covid. Numerose le iniziative da non perdere. Ma vediamo tutto nei dettagli. 

Milano Pride, cos'è

Il Milano Pride è una manifestazione d’orgoglio per tutte le persone gay, lesbiche, bisessuali, asessuali, transgender, queer, intersex, e non solo. Organizzato dal CIG Arcigay di Milano, in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno, vede la partecipazione di istituzioni, associazioni e realtà commerciali.

Quando

Quest’anno l’appuntamento a sostegno della comunità LGBTQIA+ vede un totale di 17 giorni di eventi: la partenza è stata il 16 giugno e tutto si concluderà il 2 luglio giorno della parata. In programma nuemrosi talk, mostre, incontri e manifestazioni.

Il tram arcobaleno

A partire da ieri, 22 giugno, a dieci giorni dal Pride, un tram arcobaleno della linea 10 attraversa tutta Milano. Presentato dal sindaco Beppe Sala, il tram appartiene allo storico modello Carelli. Passa per la Stazione Centrale, Porta Nuova, Chinatown e l’Arco della Pace, fino a raggiungere i Navigli.

La Pride Week

Diritti senza conflitti” è lo slogan che quest’anno accompagna tutti gli appuntamenti della manifestazione. Giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio, si accenderanno le luci sulle tre Pride Square del quartiere di Porta Venezia. Largo Bellintani sarà la piazza dedicata alla salute, con infopoint sul benessere sessuale e punti dove effettuare test per HIV e sifilide gratuiti. Piazzale Lavater e Piazza Santa Francesca Romana, invece, saranno caratterizzate da presentazioni, incontri e momenti artistici.

La parata 

Il grande evento finale sarà la parata per la città in programma per sabato 2 luglio. Il corteo si concentrerà in Piazza Duca D’Aosta davanti alla Stazione Centrale e avrà inizio da Piazza Repubblica alle 15. Proseguirà, poi, lungo viale Monte Santo, passerà per i Bastioni di Porta Nuova, per piazza XXV Aprile, per i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia, fino all’Arena Civica. La parata attraverserà il parco fino a giungere all’Arco della Pace. Proprio lì, alle 18, si svolgerà l’evento finale della manifestazione. A presentare l’edizione di quest’anno saranno Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano. A seguire, Michela Giraud e Pierluca Mariti. Tra i tanti ospiti attesi, Francesca Michielin, Baby K, Michele Bravi, M¥SS KETA, Emma Muscat, le Karma B, le drag di Drag Race Italia e Immanuel Casto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro