Affitti a Milano 2022, dove conviene: i prezzi di ogni zona

Quali sono i Comuni più richiesti nell'hinterland: da Sesto San Giovanni a Legnano

Mercato immobiliare

Mercato immobiliare

Comprare casa a Milano può risultare per molti proibitivo. I prezzi al metro quadro delle case in città hanno ultimamente subìto un incremento e quindi in molti guardano all'affitto come soluzione alternativa più praticabile. Ma quanto costa prendere in affitto un appartamento a Milano? Molto dipende dalla zona che si sceglie.

Gli affitti al metro quadro

Secondo un'indagine di Idealista.it, i prezzi anche nel terzo trimestre del 2022 sono rimasti stabili ma elevati, con una media di 20 euro al metro quadro. La variazione di prezzo negli ultimi 12 mesi a Milano è salita al 7,7%. Su 18 quartieri, sono 17 quelli nei quali gli affitti sono aumentati.

Le zone con gli aumenti maggiori

Ad aver avuto negli ultimi tre mesi l'incremento maggiore è la zona di Greco-Turro, con il 13,3%. Seguono Comasina-Bicocca (9,9%), Certosa (9,8%) e Vigentino Ripamonti (7,7%). Aumenti sotto la soglia del 5 per cento per tutti gli altri distretti, dal 4,9% di Corvetto-Rogoredo e Baggio a scendere fino ai cali inferiori al punto percentuale di Porta Vittoria (0,9%) e Vialba-Gallaratese (0,1%). 

Le altre zone

Il centro storico chiude il terzo trimestre con un più 3,7% al top dei prezzi cittadini con una richiesta media di 29,9 euro mensili. Con prezzi superiori alla media cittadina di 20 euro al metro quadro si segnalano anche Garibaldi-Porta Venezia (22,5 euro al metro quadro ), Navigli Bocconi (21,3 euro), Fiera De Angeli (20,9 euro) e Porta Vittoria (20,2 euro). All’opposto, i quartieri più economici sono Vialba-Gallaratese (14,8 euro) e Baggio (13 euro).

I Comuni dell'hinterland più richiesti

L'unico Comune nel quale gli affitti sono in calo è Cernusco sul Naviglio, dove sono scesi del 2,3%. I maggiori aumenti sono riscontrati invece a Sesto San Giovanni  con l'8,8%. Seguono Rho (7,1%), San Donato Milanese (6,7%) e Legnano (6,3%). Segrate segna un più 2,6% mentre è stabile Cinisello Balsamo rispetto al trimestre precedente.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro