Prenota e paga la casa per le vacanze, ma non esiste

Un presunto truffatore milanese denunciato per aver pubblicato un falso annuncio di affitto su Internet sull'Isola d'Elba. Una turista truffata ha versato 400 euro come caparra per un appartamento inesistente. Le indagini dei carabinieri hanno identificato l'uomo, non nuovo a simili azioni. La truffa delle case vacanze online è diffusa, si consiglia cautela prima di effettuare pagamenti.

I carabinieri della stazione di Porto Azzurro (Isola d’ Elba), sono riusciti a risalire all’identità di un presunto truffatore, un 51enne originario di Milano, denunciato alla procura di Livorno per truffa. Stando a quanto ricostruito, l’uomo avrebbe pubblicato su Internet un annuncio, rivelatosi poi fittizio, nel quale proponeva l’affitto di un appartamento con affaccio su una delle calette più belle dell’Isola d’Elba, ma di fatto tutto inesistente. Una turista trentina, in totale buona fede e persuasa dall’idea di concludere un ottimo affare, ha versato 400 euro mediante bonifico bancario richiestole come caparra per fermare l’appartamento che avrebbe dovuto usare per un intero mese.

Una volta giunta sull’isola la donna ha tentato invano di contattare l’inserzionista per accordarsi sulla consegna delle chiavi, ma da quel momento il fantomatico proprietario della casa è sparito.

La donna raggirata ha immediatamente fatto denuncia ai carabinieri. Le indagini hanno permesso di identificare il presunto autore della truffa che non sarebbe nuovo a azioni del genere.

La finta casa delle vacanze è una delle truffe ormai più frequenti sull’online, in vista del periodo estivo.

Il consiglio che danno gli esperti della polizia postale che monitorano il fenomeno è quello di aspettare a fare il versamento o il bonifico e di accertare che prima ci sia la casa reale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro