GIOVANNI CHIODINI
Cronaca

Positivi, altre classi in quarantena

Al lungo elenco di scuole colpite in questi giorni dal coronavirus si aggiunge la media di Mesero

di Giovanni Chiodini

Cresce il numero degli studenti contagiati dal virus e, di conseguenza, il numero degli studenti che seguono le lezioni stando a casa. Al lungo elenco di chiusure e sospensioni delle lezioni in classe già disposto nelle scorse settimane all’inizio di questa si sono aggiunti anche i ragazzi di una classe delle scuole medie di Mesero. Avuto notizia del fatto che una ragazza che frequentava la classe (ma che era assente dal 9 ottobre) è risultata positiva al Sars-cov2, la direzione scolastica ha dovuto mettere in atto il protocollo che prevede l’isolamento fiduciario domiciliare. Le famiglie, informate da Ats, potranno richiedere il tampone per i loro figli. Comunque chi non avrà palesato sintomi potrà tornare in classe già da lunedì prossimo.

Ad Arluno, dove già diverse classi delle elementari e delle medie sono a casa, è risultata positiva una maestra della scuola elementare De Filippo non residente in paese. In questo caso, avendo la maestra rispettato i protocolli e non essendo stata a contatto diretto e stretto con gli alunni, i bambini continueranno l’attività scolastica in aula. L’insegnante non è stata ricoverata e le sue condizioni sono buone. Anche alle medie arlunesi c’è un nuovo caso. "Ci è giunta la notizia della positività di una ragazza, all’interno della media Marconi. La sua classe verrà messa in quarantena per una settiman ha commentato il sindaco Moreno Agolli.

A inizio settimana è stato registrato anche un secondo caso di positività tra gli studenti dell’Iss Marcora di Inveruno. Le classi coinvolte seguono le lezioni a distanza. Al Torno di Castano Primo le classi in quarantena sono quattro, al pari di quelle in isolamento fiduciario. L’elenco dei paesi dove in questo mese di scuola si sono avuti dei casi di contagio all’interno degli istituti è davvero lungo: dai primissimi casi di Cisliano e Casorezzo si è passati a quelli di Abbiategrasso (dove si è arrivati a quattro), Castano Primo (due casi tra elementari e medie) Parabiago, Dairago, Legnano, Villa Cortese, Castano, Inveruno, Vanzaghello (da lunedì una seconda classe delle elementari è in quarantena) e Cerro Maggiore. Oggi, come ieri, tutti gli studenti del Liceo d’Europa di Arconate seguono le lezioni da casa. Lo ha deciso il preside per poter riorganizzare al meglio le attività scolastiche alla luce dell’ordinanza della Regione che impone di pianificare l’attività didattica delle scuole superiori in parte a distanza e in parte in presenza con ingresso a scuola non prima delle 9. Alle elementari di Canegrate da lunedì è in vigore un nuovo orario con gli ingressi a scuola tra le 7.55 e le 8.05. Rivisti anche gli orari di uscita e di partenza degli scuolabus. Provvedimenti analoghi per evitare assembramenti sono stati assunti anche dall’Amministrazione di Casorezzo.