Più di 5.000 alunni milanesi dal Papa

Più di 5.000  alunni milanesi  dal Papa

Più di 5.000 alunni milanesi dal Papa

Oltre cinquemila ragazzi delle medie sono in partenza da 160 parrocchie della Diocesi di Milano: destinazione Vaticano. Da domani fino a mercoledì saranno in pellegrinaggio, insieme all’arcivescovo Mario Delpini. Ad accompagnare i preadolscenti anche 150 presbiteri, oltre alle religiose e agli educatori degli oratori.

Due i momenti salienti: la Messa presieduta dall’arcivescovo nella Basilica di San Pietro (che sarà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube Pastorale Giovanile Fom Milano) martedì alle 10, e la partecipazione all’Udienza generale di mercoledì mattina con Papa Francesco.

"L’arcivescovo accompagnando questi ragazzi e celebrando la Messa nella Basilica di San Pietro, rinnova una tradizione ormai consolidata, uno dei passaggi spirituali più significativi della proposta educativa ecclesiale - spiega don Stefano Guidi, direttore della Fom (Fondazione Oratori Milanesi) - . Il passaggio dalle medie alle scuole superiori è uno dei momenti più delicati per la vita dei giovani. La Chiesa li accompagna. È accanto a loro. E li porta a incontrare testimoni di scelte coraggiose, gli apostoli Pietro e Paolo e oggi Papa Francesco. Tutti amici di Gesù che con il dono dello Spirito hanno vinto le loro paure e hanno preso il largo".

Altri mille ragazzi parteciperanno poi, dal 22 al 24 aprile, al pellegrinaggio in programma ad Assisi. I ragazzi e le ragazze della Diocesi di Milano porteranno il loro “omaggio” al beato Carlo Acutis, offrendo una lampada che continuerà ad ardere accanto all’urna dove riposa il corpo dello studente milanese, morto a 15 anni, nel 2006, per una leucemia fulminante e proclamato beato nel 2020. Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro