VALERIA GIACOMELLO
Cronaca

Più collegamenti fra Peschiera e la M4 E la 66 ora correrà fino a mezzanotte

Summit sul trasporto pubblico locale per risolvere le criticità. Il vicesindaco Accosa: "Finalmente segnali di apertura". In attesa della zona di interscambio dei mezzi trovate ipotesi di percorsi

di Valeria Giacomello

Ottime notizie dal tavolo tecnico di alto livello dedicato al tema trasporto pubblico di Peschiera Borromeo. Ad annunciarle il vicesindaco Stefania Accosa, con delega ai Trasporti e viabilità. Sul piatto un importante aggiustamento del piano di Trasporto Pubblico Locale che prevede maggiori collegamenti fra Peschiera e la Linea 4 della metropolitana, il rafforzamento della 66 con corse fino a mezzanotte tutta la settimana e una più efficiente tratta della linea 901 – 902. All’incontro, che ha visto la partecipazione dei tecnici dell’Agenzia del Tpl, del Comune di Milano, di Atm e dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territori, la delegazione peschierese ha evidenziato le criticità proponendo possibili soluzioni. "Non era il primo confronto sul trasporto pubblico locale – ha dichiarato Accosa – ma con pazienza e lavoro di squadra abbiamo finalmente ricevuto ottimi segnali di apertura con esiti interessanti. Dal nostro insediamento abbiamo subito affrontato il tema trasporti, studiando tutti i documenti e le osservazioni presentate (e rigettate) nel corso degli anni, pianificando percorsi e soluzioni alternative. Molte osservazioni che avevamo presentato hanno trovato accoglimento, compresa quella di rivedere le tratte del Piano di Bacino poiché ritenute poco funzionali. L’obiettivo è garantire nelle modalità maggiormente efficienti i collegamenti ai poli attrattori interni e limitrofi al nostro territorio, comprese le linee metropolitane".

Argomento cardine è stato il capolinea M4 a Linate: "Peschiera – ha ricordato la vicesindaco - deve essere considerata Comune di prima fascia a tutti gli effetti anche sul lato trasporto pubblico. Non è ancora pronta la zona di interscambio dei mezzi pubblici in prossimità del capolinea M4 e l’unico mezzo di collegamento con Peschiera è la linea 73 da San Bovio all’aeroporto di Linate. Avevamo proposto una soluzione a breve termine ma la volontà (visti i tempi burocratici) è quella di intervenire direttamente con l’istituzione di una linea di collegamento alla M4 che sia definitiva e che vada a coprire anche zone densamente abitate escluse dalle tratte nel Piano di Bacino. Abbiamo individuato diverse opzioni di percorsi che soddisferebbero i bisogni dell’utenza e riporterebbero in equilibrio quel rapporto costibenefici che da troppo tempo ci rema contro. Ora attendiamo dall’Agenzia del Tpl le proposte discusse messe per iscritto. Si tratta di un lavoro approfondito, che rivoluzionerebbe, finalmente in positivo, il trasporto pubblico peschierese".