Piscine comunali all'aperto a Milano, ecco tutte le informazioni

Inizia la stagione dell'estate 2017. Milanesi pronti a godersi un po' di relax al fresco

La piscina del Lido

La piscina del Lido

Milano, 2 giugno 2017 - L'estate si sta facendo sentire: sole e caldo attanagliano Milano. Per questo, il Comune ha deciso in un'apertura straordinaria delle piscine dal 2 al 4 giugno. Ed il successo non manca. Sono stati 3.630 gli accessi nei 4 centri balneari Milanosport aperti oggi in anticipo rispetto alla data del 10 giugno, quando apriranno tutte le strutture estive. Alle 16.30, secondo i dati diffusi da Milanosport, all'Argelati gli ingressi sono stati 832; al Lido 1215; alla piscina Romano 1112 e alla Scarioni 471. Gli impianti resteranno aperti fino al 27 agosto 2017 tutti i giorni (fatta eccezione per il giorno di chiusura settimanale che varia da struttura a struttura) dalle 10 alle 19. Tra le novità di quest’anno si segnala che tutti i mercoledì, dal 14 giugno fino al 19 luglio, il Saini rimarrà aperto fino alle 20.30. 

ARGELATI  (via Segantini, 6, tram 2; autobus 47, 74, 325; M 2 - Porta Genova; Bikemi: n°156 Arcole Argelati) - Orario di apertura 10-19; giorno di chiusura martedì. Chiusa dal 5 al 9 giugno. Centro balneare estivo costruito alle spalle della storica Porta Genova, in zona Navigli nel 1962, l'Argelati è la prima piscina scoperta realizzata a Milano. La particolarità della struttura è offerta dalla suggestiva collocazione delle vasche scoperte. Le piscine sono poste infatti su due differenti livelli, tra alberi, aiuole e lembi di prato. La Piscina Argelati nel periodo estivo apre le sue grandi vasche e l'ampio solarium di circa 500 metri quadri che offrono un'oasi di refrigerio ai cittadini.

CARDELLINO (via del Cardellino; autobus 49, 50, 58, 64, 78) - Orario di apertura 10-19; giorno di chiusura martedì. L'impianto è collocato all'interno del popoloso quartiere del Lorenteggio, in un angolo ricco di verde e dotato di un comodo parcheggio. Piscina viene utilizzata anche per l’organizzazione di feste di compleanno

LIDO (piazzale Lotto, 15; autobus 48, 49, 68, 78, 90, 91, 98, 42; M1, M5 Fermata Lotto Fieramilanocity; Bikemi: n°144 Brescia) - Orario di apertura 10-19; giorno di chiusura lunedì. Chiusa dal 5 al 9 giugno. Inaugurato nel 1932, il Lido prometteva ai milanesi "piacevolezze balneari" e faceva parte di un ambizioso progetto urbanistico il cui intento era dotare Milano di una vera e propria "città dello sport". Acquistato dal Comune, il Centro venne via via trasformato in uno spazio polivalenteAccanto all'immensa piscina vennero costruite varie strutture che ne arricchirono e ampliarono le possibilità di utilizzo anche sportivo. Campi da tennis coperti e scoperti, campi di calcio a 5 scoperti, mentre la Rotonda che si erge in fondo al parco, ospita una grande luminosa palestra per la pratica del fitness, e una lidoteca  per far giocare il tuo bimbo dai 4 ai 12  e per feste di compleanno e/o a tema rivolte a bambini e ragazzi fino ai 13 anni. Il centro sportivo accoglie anche un campo da mingolf aperto da marzo a novembre. Il campo è omologato dalla Federazione Italiana Golf Su Pista (F.I.G.S.P.) e ospita i campionati internazionali.  La piscina è stata arricchita con nuovi arredi e attrezzature per renderla più confortevole: campo da beach volley, aree riservate per prendere il sole.

ROMANO (via Ampère, 20; tram 23,33, 39, 62, 90, 91, 93; autobus Z311; M 2 - Piola; Bikemi: n°162 Piola) - Orario di apertura 10-19; giorno di chiusura mercoledì. Chiusa dal 5 al 9 giugno. La Giulio Romano, costruita nel 1929, ha l'imponente impronta architettonica dell'epoca ed è stata progettata dall'architetto Luigi Secchi che già annovera tra le sue opere la piscina Cozzi. La vasca rettangolare di 4000 metri quadri sorge in prossimità di un parco che offre il servizio di un chiosco bar.

SAINI (via Corelli, 136; autobus 38) - Orario di apertura 10-19; mercoledì 10-20:30 (dal 14 giugno al 19 luglio) giorno di chiusura lunedì. Aperta fino al 20 agosto. Situato all’estremità del grande parco Forlanini, il Saini è, tra i tanti Centri Sportivi di MILANOSPORT, il più ricco e completo quanto ad attrezzature, tanto da essere utilizzato da molte Società dilettantistiche. Grazie alla ricchezza delle strutture e a un'estensione di 160 mila metri quadri il Centro può ospitare ogni genere di attività: dall’ atletica al nuoto, dal fitness al tennis, dal calcio al rugby, dal baseball al rollerblade, ecc

SANT'ABBONDIO (via S.Abbondio, 12; tram: 3, 15; autobus: 79, 230; M2: Fermata Abbiategrasso) - Orario di apertura 10-19; giorno di chiusura mercoledì.  Costruito nel 1976, l’impianto è stato recentemente ristrutturato e le opere di rifacimento di palestra, piscine e servizi hanno completamente cancellato i segni della sua trentennale attività al servizio della Zona 5. La Piscina Sant’Abbondio ospita diverse attività di Acquafitness, nuoto, fitness e organizza ginnastica punto vita riservati agli “over 55. Nella stagione estiva, la Piscina dotata di una vasca scoperta di 50 mt e di un grande solarium, si trasforma in Centro balneare aperto a tutti coloro che cercano il refrigerio di una nuotata e momenti di fresco relax.

SCARIONI (via Valfurva, 9; tram 5, autobus 42, 83, 86; M 5 - Ca' Granda) - Orario di apertura 10-19; giorno di chiusura lunedì. Chiusa dal 5 al 9 giugno.  Questo centro balneare estivo, realizzato nel 1957, intitolato al giornalista Franco Scarioni (capitano d’aviazione che fu abbattuto col suo aereo durante la prima guerra mondiale nel 1918), si estende su 28.500 metri quadri. Dopo aver funzionato ininterrottamente fino al 1990 l’impianto scoperto venne chiuso per riaprire nel 2003 dopo una sostanziale ristrutturazione. Ospita tre vasche scoperte. Rinnovati e migliorati anche tutte le zone servizi e gli spazi verdi. La vasca olimpica è stata scelta per le finali 2007 della Waterpolo Euroleague di pallanuoto.  La piscina Scarioni è stata interessata negli scorsi anni da imponenti lavori di ristrutturazione, che ne hanno ampliato la capienza e diversificato l’utilizzo anche a favore dei più piccoli e delle persone inesperte al nuoto. Oggi, grazie a queste modifiche, l’impianto si presenta come uno dei più moderni e completi della città.

Per chi desidera prendere il sole saranno disponibili anche i solarium delle piscine Arioli, Cantù, De Marchi, Iseo, Mincio, Murat, Procida, Solari e Suzzani, oltre a quello allestito sul tetto della Cozzi. . Balneazione aperta anche ai Bagni Misteriosi, in via Carlo Botta 18: la struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì (giorno di chiusura martedì).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro