Pioltello, baby gang aggredisce 15enne: frattura cranica

L’adolescente è stato picchiato da 4 o 5 ragazzini con una mazza o una bottiglia. Salvato dall’intervento di un passante

Una baby gang

Una baby gang

Pioltello (Milano) - Le prime molestie a parole in mezzo alla strada, poi l’inseguimento e l’assurda aggressione: quindicenne preso a bastonate da una banda di ragazzini e spedito in ospedale con una frattura al cranio. Un pestaggio selvaggio e senza apparente motivo. Ma il cerchio attorno ai responsabili sarebbe in procinto di chiudersi: i carabinieri di Pioltello avrebbero identificato ieri alcuni giovanissimi, almeno quattro o cinque, tredici e quattordicenni, quali possibili responsabili, e l’indagine, partita immediatamente dopo l’aggressione, sarebbe vicina a una risolutiva svolta. Nessun provvedimento è per ora agli atti e il lavoro degli inquirenti è ancora in corso. Il riserbo, dunque, è massimo. È stata formalizzata dalla famiglia la denuncia su quanto avvenuto la scorsa settimana, nel tardo pomeriggio, in via Aldo Moro, nel cuore della città.

Il ragazzino, che vive a Pioltello, si trovava per la strada in compagnia della sua ragazza quando sarebbe stato avvicinato dal gruppetto, che conosceva solo di vista. I ragazzi avrebbero iniziato a molestare la coppia, che ha cercato di allontanarsi a piedi. Ma purtroppo non era finita. Rincorso e raggiunto dai teppisti, il ragazzo è stato colpito violentemente alla nuca, sicuramente con una mazza o un bastone, forse anche con una bottiglia di vetro. L’intervento di un passante ha allontanato i giovani malviventi, il ragazzino ha chiamato la famiglia, che lo ha immediatamente portato in pronto soccorso. Di qui è partita la segnalazione ai carabinieri, che, poco dopo sul posto, hanno avviato le ricerche nel tentativo di risalire ai responsabili. Il ferito, ricoverato a Cernusco sul Naviglio, è stato sottoposto nei giorni successivi ad ulteriori lastre e accertamenti.

Non è grave, ma dovrà stare a lungo a riposo. L’episodio sta suscitando in queste ore una forte eco di sdegno, che rimbalza anche sui gruppi cittadini: "Non è il primo caso, lo sappiamo tutti. Bisogna intervenire con urgenza". "Se si tratta di ‘volti noti’ perchè non si è intervenuti prima?". "Sono adolescenti, cosa faranno fra qualche anno?". L’aggressione pioltellese riporta l’attenzione sul fenomeno delle bande violente di giovanissimi, che anche in zona aveva tenuto banco per tutto l’anno passato. Più episodi, un paio di operazioni eclatanti. A fine gennaio erano stati arrestati a Carugate e Pioltello tre giovanissimi, responsabili di rapine e aggressioni. 16 e 17 anni l’età dei tre arrestati. Risale invece alla metà di giugno la retata che ha portato in carcere 24 ragazzi coinvolti nella rissa del 29 settembre 2021 a Pessano costata la vita a Simone Stucchi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro