REDAZIONE MILANO

Pioggia a Milano, la mappa degli allagamenti. Granelli: “La Regione non ha emesso nessuna allerta”

Saliti velocemente i livelli di Lambro e Seveso a causa delle precipitazioni. Traffico in tilt, attivati i controlli della Protezione Civile ma la situazione va normalizzandosi

Pioggia a Milano, la mappa degli allagamenti. Granelli: “La Regione non ha emesso nessuna allerta”

Milano – Occhi puntati al cielo ma, soprattutto, ai fiumi e alle strade. Il temporale che si è abbattuto all’alba su Milano e provincia ha attenuato la sua potenza col passare delle ore trasformandosi in pioggia battente. Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e, di conseguenza, Lambro e Seveso diventano osservati speciali. La portata del primo è già aumentata notevolmente, mettendo in allarme i quartieri a ridosso del Parco Lambro, nell’asse orientale della città, dove si registrano i primi allagamenti, mentre nel nord del capoluogo, Niguarda e Isola in primis, il Seveso interrato per ora è sotto controllo, pur avendo superato il metro, anche senza l’attivazione della vasca di laminazione di Bresso. Traffico in tilt in città e sulla Milano-Meda.

Corso Buenos Aires a Milano sotto la pioggia
Corso Buenos Aires a Milano sotto la pioggia

Ad aggiornare i milanesi sul fronte maltempo è l’assessore Marco Granelli dai suoi profili social: “Nei quartieri nord sono caduti in un’ora quasi 40 mm di pioggia. Il Seveso in salita ha superato il metro, il Lambro in salita molto rapida, a nord (Brugherio) ora stabile intorno a 1,40, in salita ancora a Feltre 1,75. Il sistema di Protezione civile è stato attivato e sono in corso controlli. Mentre il fiume Seveso fino a questo momento non ha fatto registrare aumenti preoccupanti del livello idrometrico, è il fiume Lambro a segnare dati allarmanti”. Questo il primo messaggio postato su Facebook. 

DOPO GIUNTA
L'assessore Marco Granelli

“Nel quartiere Ponte Lambro – ancora Granelli –  è iniziato l’allagamento di via Vittorini, anche se il Lambro ora dovrebbe scendere e le piogge sono diminuite e quindi anche fognatura dovrebbe riprendere ad assorbire. Polizia Locale sul posto e in arrivo MM. Purtroppo non era stata emessa allerta di Regione Lombardia, ma sono caduti più di 40 mm di pioggia in un'ora.

La replica

Non si è fatta attendere molto la replica della Regione, tramite una nota della Protezione Civile in cui si sottolinea che “sulla base delle previsioni meteorologiche fornite da ARPA Lombardia e dopo un'attenta valutazione della situazione idrologica-idraulica pregressa, ieri e ad oggi, non vi erano e non vi sono le condizioni per l'emissione di un'allerta meteo della Protezione Civile Regionale per la città di Milano. Per questo, “il Centro Funzionale di Regione Lombardia - prosegue la nota - ha assegnato un “codice verde” per i rischi idro-meteo su tutto il territorio regionale che non giustifica l'emissione di allerte particolari, pur non escludendo la possibilità di fenomeni locali e imprevedibili, come rovesci intensi, grandinate o difficoltà ai sistemi di drenaggio urbano. La rete di monitoraggio è stata comunque attivata e le squadre di sorveglianza locali restano operative per eventuali interventi tempestivi”. 

La mappa degli interventi

Con la situazione che va normalizzandosi nel corso della mattinata, ecco un primo bilancio degli interventi: detto che non si registrano né feriti né persone soccorse, i vigili del fuoco hanno effettuato alcune uscite per allagamenti di cantine e la Polizia Locale ha chiuso parzialmente via Ondina Valla, in zona Romolo, e via Vittorini, a Ponte Lambro, nella periferia Est, per allagamento. Anche in via Pompeo Leoni, in zona Sud, l'acqua era risalita dai tombini ma l'azione delle pompe ha eliminato, almeno per il momento, il problema. Nessun sottopasso è stato chiuso. Il fiume Lambro, salito rapidamente di un metro, si è poi stabilizzato. Il Seveso al momento non sarebbe critico. Timori per il meteo che al momento prevede precipitazioni medie ma continue fino a sera.