"Paullo torni il cuore del distretto Serve un ospedale di comunità"

di Valeria Giacomello

Aprire un ospedale di comunità a Paullo. Questa la proposta del Coordinamento per il diritto alla salute Melegnano-Martesana per rispondere alle esigenze di salute del territorio. "Paullo è un caso emblematico del decadimento della sanità pubblica nel nostro distretto", denuncia Massimo Gatti, ex sindaco di Paullo. "Nei decenni scorsi ha rappresentato il cuore del sistema sanitario pubblico, con l’acquisizione della sede del distretto da parte del Comune. Oggi ci troviamo in una situazione molto grave di disattenzione e di abbandono, con la chiusura e la riduzione delle prestazioni garantite e senza la sostituzione del personale che va in pensione o si dimette".

Succede anche che lo spostamento improvviso di dipendenti in altre sedi provochi buchi e l’annullamento degli appuntamenti. Alcuni ambulatori come oculistica, urologia e nefrologia sono fermi da parecchio tempo. "Per reagire in modo costruttivo – sostiene Gatti – bisogna puntare sul rilancio del distretto, previsto anche dalle ultime normative, utilizzando l’alta professionalità del personale ancora presente, come dimostrato durante l’emergenza Covid e assumendo in modo consistente nuove figure, dati anche i numerosi pensionamenti previsti nei prossimi mesi".

La soluzione percorribile, secondo Gatti, è quella di dotare Paullo di un ospedale di comunità. "Il nostro distretto – spiega - con quasi 140mila abitanti è il più grande della Asst. Per ora non c’è un ospedale di comunità, e io credo fermamente sia giusto prevederlo a Paullo. In bassa Martesana ci sono grandi ospedali, mentre nella nostra zona Paullo offre il suo storico distretto di via Mazzini, la Rsa per anziani in via Ronco, ben gestita da anni, il centro diurno integrato e servizi per disabili, la guardia medica, gli altri presidi socio-sanitari pubblici e del privato sociale, le farmacie. I parametri base per ottenere l’ospedale di comunità sono ampiamente soddisfatti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro