REDAZIONE MILANO

Milano, inaugurato il Parco 8 marzo in zona Porta Vittoria

Una nuova area verde con percorsi ciclopedonali, giochi per bambini e tavoli per la socialità, in occasione della festa della donna

Milano, inaugurato il Parco 8 marzo in zona Porta Vittoria

Milano, 8 marzo 2023 – Oggi, in occasione della festa della donna, è stato inaugurato un parco intitolato all'8 marzo nell'area dell'ex stazione di Porta Vittoria. L'intitolazione della nuova area verde con percorsi ciclopedonali, giochi per bambini e tavoli per la socialità fa parte delle iniziative promosse dal Comune per l'8 marzo.

A tagliare il nastro, questa mattina, il sindaco Beppe Sala, che pur rilevando come "a Milano l'occupazione femminile sia al 62 per cento, in linea con la media europea " , ritiene che "non sia stato fatto abbastanza. Sul lavoro è più evidente la persistenza di un significativo gap salariale, che è ingiusto e non è utile alla città". 

Il Parco 8 Marzo a Milano
Il Parco 8 Marzo a Milano

Tra le altre iniziative messe in campo, il 10 marzo ci sarà l'ingresso gratuito nei musei civici per tutte le donne. Il Comune propone un percorso di opere d'arte dedicate all'universo femminile in musei, case museo, al Monumentale e al Castello Sforzesco. In particolare, i musei coinvolti e a ingresso gratuito per le donne saranno: Museo del Novecento, Gam-Galleria d'Arte Moderna, Casa Museo Boschi di Stefano, Palazzo Morando, Mudec Museo delle Culture, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento e il Cimitero Monumentale museo a cielo aperto.

È già on line invece il rinnovato sito di toponomastica al femminile. La pagina "Le vie delle donne" raggruppa in un unico itinerario le vie, le piazze, i monumenti e le pietre di inciampo dedicate alle donne. Milano dal 2017 ha l'obiettivo del riequilibrio di genere nelle intestazioni.