
Benito Concas davanti alla futura gastronomia
Milano, 8 giugno 2018 - Dietrofront. Lo scivolo per l’ingresso dei disabili nell’ex Chicco, che da luglio diventerà una gastronomia con bar e gelateria, non sarà rimosso a causa dei lavori del nuovo parcheggio di piazza Abbiategrasso. La protesta del ristoratore che ha preso in affitto l’immobile, Benito Concas, ha colto nel segno e Comune e Mm annunciano che il progetto del parcheggio sarà modificato per non penalizzare il nuovo esercizio commerciale che va a sanare una delle ferite del quartiere che ruota intorno a piazza Abbiategrasso e via dei Missaglia, periferia sud della città: lo stato di abbandono dell’ex Chicco dall’ormai lontano 2001.
Uno stato di abbandono che ha tratto in inganno gli stessi progettisti e responsabili dei lavori del nuovo parcheggio da 150 posti a raso pensato per coloro che arrivano dall’hinterland a sud di Milano e si fermano in piazza Abbiategrasso per utilizzare la metropolitana dal capolinea della M2 Abbiategrasso oppure la metrotranvia 15 o il tram 3. Parlavamo di trarre in inganno, sì, perché i progettisti, constatando lo stato di degrado dell’ex Chicco, pensavano che l’immobile sarebbe stato abbattuto e così hanno disegnato una delle strade per la viabilità del parcheggio proprio a ridosso della costruzione, talmente a ridosso da prevedere l’abbattimento dello scivolo per i disabili. Ma all’interno dell’ex Chicco i lavori di riqualificazione sono in corso ormai da qualche mese e a inizio luglio Benito Concas, che per ora ha una gastronomia all’interno del mercato comunale di via Montegani, aprirà il suo nuovo locale, il sogno di una vita da ristoratore: una gastronomia in cui si potrà anche mangiare seduti, con tanto di bar e gelateria. Un sogno che il progetto del nuovo parcheggio rischiava di trasformare in un incubo. Così non sarà, anche per la protesta di Concas con tanto di foto pubblicata dal Giorno lo scorso 3 giugno.
Una protesta che il ristoratore di origini sarde ha ribadito anche martedì sera davanti ai tecnici di Comune e Mm durante l’assemblea pubblica nel Municipio 5 di viale Tibaldi convocata proprio per un confronto con i residenti sul nuovo parcheggio di piazza Abbiategrasso. Il risultato è stato immediato: ieri mattina – fanno sapere da Mm – è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra Responsabile unico del procedimento (Rup) del Comune, il direttore Lavori di Mm e l’impresa costruttrice del nuovo parcheggio proprio per individuare la soluzione alternativa che vada incontro alle esigenze del signor Concas. Lo scivolo per i disabili resterà lì dov’è, pronto a essere utilizzato dalla nuova gastronomia, e la strada del nuovo parcheggio girerà un po’ più alla larga dal nuovo esercizio commerciale. Tutti soddisfatti e problema risolto.