Buccinasco, palestra distrutta: incendio forse doloso

L’incendio alla Fit Boutique di via degli Alpini. Gara di solidarietà per i proprietari, una coppia di ragazzi

Le fiamme hanno divorato l’intero centro benessere e fitness

Le fiamme hanno divorato l’intero centro benessere e fitness

Buccinasco (Milano) - Le fiamme hanno divorato tutta la palestra, sviluppata su due piani, in pochi minuti. La Fit Boutique di via degli Alpini a Buccinasco è stata distrutta venerdì sera, intorno alle 23.30, quando è arrivata la chiamata ai vigili del fuoco che, con cinque mezzi, hanno domato l’incendio. Ma era tardi: tutto dentro la palestra è andato distrutto.

I proprietari, una coppia di ragazzi, hanno visto bruciare il sogno di una vita, realizzato con tanti sacrifici: comprare la struttura, chiusa da diversi anni, ristrutturarla e farne un centro benessere e fitness, anche con corsi offerti gratis alla città. Ormai erano conosciuti da tutti a Buccinasco, tanto che, appena si è sparsa la voce del violento rogo, è partita una gara di solidarietà per ricostruire la palestra, con una raccolta fondi avviata a poche ore dall’incendio. Centinaia i commenti di vicinanza ai due giovani sui social. Anche il Comune si è messo subito a disposizione dei proprietari: "Nessuno viene lasciato solo – assicura il sindaco Rino Pruiti –, siamo vicini ai gestori, li ho sentiti subito e incontrati il giorno dopo il terribile incendio. Faremo il possibile per sostenerli, ho già contattato Agis, il gruppo di associazioni che gestisce le nostre palestre comunali, per capire se è possibile destinare loro degli spazi per continuare le attività". Per fortuna, quando è scoppiato l’incendio, la palestra era chiusa e nessuno è rimasto ferito. Insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri è intervenuta la polizia locale a supporto e un’ambulanza: i paramedici hanno soccorso la giovane proprietaria che, alla vista delle fiamme, ha avuto un mancamento.

Ancora oscura l’origine del rogo: saranno i carabinieri della compagnia di Corsico a ricostruire l’esatta dinamica. In aiuto delle indagini ci sono le immagini immortalate dalle telecamere della zona che potrebbero aver ripreso i responsabili del rogo, qualora venisse confermata la matrice dolosa, per ora solo un’ipotesi da tenere in considerazione.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro