Scopre i ladri in casa, con la sua Fiesta insegue e blocca la banda in fuga sull'Audi Rs5

Inseguimento mozzafiato da Limbiate a Paderno: i malviventi hanno anche speronato l'auto del proprietario dell'abitazione. Arrestato un 43enne, in fuga 3 complici

La potente Audi usata dai malviventi

Paderno Dugnano: Inseguimento carabinieri e arresto ladro - Per edizione MIlano metropoli - 23 gennaio 2023 - Foto ANSA/Spf.

Paderno Dugnano (Milano), 23 gennaio 2023 - I carabinieri di Paderno Dugnano hanno arrestato un 43enne albanese per tentata rapina. I fatti risalgono alla serata di sabato 21 gennaio, quando un 33enne di Limbiate, mentre si trovava in compagnia di alcuni amici, si è accorto tramite il sistema di allarme collegato al proprio cellulare che ignoti si erano appena introdotti all'interno della sua abitazione di via Roma. Quindi ha contatto il 112 e intanto con i suoi due amici, un 35enne e un 46enne, si è diretto velocemente verso casa.

Arrivati a casa, i tre hanno sorpreso quattro uomini, di cui due all'interno di un magazzino di pertinenza dell'abitazione, che si sono immediatamente messi in fuga a bordo di una Audi RS5 coupé. Il 33enne, al volante della propria Ford Fiesta, ha tentato di impedire la fuga ponendosi davanti al veicolo dei malviventi che, riuscendo a fare retromarcia e investendo con la ruota il piede destro del 35enne, sono scappati in direzione di Paderno Dugnano.

L'intervento dei carabinieri a Paderno
L'intervento dei carabinieri a Paderno

Arrivati a Paderno, l'Audi ha speronato il veicolo del limbiatese, arrestando la marcia. A questo punto i quattro si sono dati alla fuga a piedi, rincorsi dalla vittima e dai militari della Tenenza di Paderno Dugnano, che intanto avevano raggiunto il veicolo in fuga. I carabinieri sono riusciti a raggiungere e bloccare uno dei malviventi, identificato in un 43enne albanese in Italia senza fissa dimora, pregiudicato per reati contro il patrimonio. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che l'Audi, le cui targhe originali svizzere sono state rinvenute nel bagagliaio, è risultata rubata a Segrate. Sul veicolo sono state, invece, applicate targhe italiane, asportate lo stesso 21 gennaio a Cologno Monzese.

All'interno dell'Audi, sottoposta a sequestro, è stato rinvenuto diverso materiale, tra cui piccoli elettrodomestici, monili e orologi di valore, nonché numerosi arnesi da scasso, ricetrasmittenti e un coltello con lama di 17 centimetri. Il 43enne è stato dichiarato in arresto per tentata rapina, nonché deferito per ricettazione, porto abusivo di arma da taglio e violazione delle norme sull'immigrazione. A seguito di perquisizione personale, inoltre, è stato trovato in possesso di 2.060 euro, somma sottoposta a sequestro.

Sono in corso le indagini finalizzate a identificare i complici e individuare i legittimi proprietari della refurtiva rinvenuta.  Il 35enne investito dall'Audi è stato accompagnato al pronto soccorso della clinica San Carlo di Paderno Dugnano, dove gli è stata diagnosticata una frattura del metatarso con prognosi di 30 giorni. L'arrestato è stato accompagnato dai carabinieri alla casa circondariale di Monza. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro