Milano, Galeazzi e Sant'Ambrogio nel nuovo ospedale a Mind: ingressi, trasporti, parcheggi

A mezzanotte e un minuto ha aperto ufficialmente il pronto soccorso nell'area che ospitava Expo. E' la struttura più alta d'Europa

Nuovo ospedale Galeazzi a Mind

Nuovo ospedale Galeazzi a Mind

Milano, 22 agosto 2022 -  È stato "inaugurato" a mezzanotte e un minuto di oggi, lunedì 22 agosto, il nuovo pronto soccorso dell'ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio che si trova a Mind (Milano Innovation District), nell'area che aveva ospitato l'Expo. Si tratta del primo passo che nelle prossime settimane porterà alla nascita del nuovo Irccs - istituti di ricovero e cura a carattere scientifico - in una struttura alta 16 piani che affacciano direttamente sul Decumano e che ne fanno l'ospedale più altro d'Europa. Ma vediamo tutti i dettagli.

L'ospedale più alto d'Europa

Il nuovo ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di 16 piani (il più alto d'Europa) svetta nella nuova sede presso Mind, distretto dell’innovazione sorto nell’area che, per 6 mesi nel 2015, ha ospitato Expo. A costruirlo, in soli 4 anni, è stato il Gruppo San Donato, fondato nel 1957 nel Milanese, che vanta 56 sedi in Italia. L'area è di 50 mila metri quadrati: 20 mila occupati dalla nuova struttura e i restanti 30 mila per i parcheggi e per il verde, con una parte attrezzata a parco (tra l'edificio e il Decumano). Al piano terra il Pronto soccorso, i principali servizi per la diagnostica e per l'accoglienza di pazienti e accompagnatori. E salendo ai piani superiori i laboratori, gli ambulatori, le sale operatorie e la terapia intensiva. Dal nono al quattordicesimo piano le 338 degenze: camere a due letti, con bagno privato, e tutto intorno un terrazzo esterno. Un'attenzione particolare è stata riservata anche all'armocromia, cioè all'analisi e l'impiego di certi colori negli interni. Ad esempio è stato utilizzato il verde, adatto in genere alle zone relax, per gli ambulatori, per le sale d'attesa e per i reparti, il rosso che comunica pericolo per le sale di radiologia. E per minimizzare l'impatto ambientale sono stati utilizzati materiali ecocompatibili, riduzione delle emissioni ed energie rinnovabili (sul tetto ci sarà un impianto solare termico e fotovoltaico). Tutto è stato pensato, spiegano dal Gruppo ospedaliero San Donato, "per ottimizzare tempi e percorsi, in un'ottica di razionalizzazione delle risorse a vantaggio della sostenibilità".

Nuovo ospedale Galeazzi a Mind, ex area Expo
Nuovo ospedale Galeazzi a Mind, ex area Expo

Personale e pazienti

E' entrato così in servizio il personale, circa 1200 persone, di cui circa 650 medici, il resto operatori socio-sanitari, tecnici e amministrativi.  Sono due i pazienti operati e ricoverati al Galeazzi che sono statibtrasferiti nel nuovo edificio: saranno i primi a trascorreranno il periodo di convalscenza e di riabilitazione nella nuova sede.

Il trasloco di letti e attrezzature dagli ospedale di via Galeazzi e Faravelli
Il trasloco di letti e attrezzature dagli ospedale di via Galeazzi e Faravelli

Il pronto soccorso

 

Realizzato al piano terra del nuovo maxi ospedale da 16 piani, che dista una decina di chilometri in linea d’aria sia dall’ormai ex Galeazzi del quartiere Bruzzano, sia dall’ex Sant’Ambrogio di via Faravelli zona Fiera, i cui centri di emergenza urgenza hanno chiuso lunedì 15 agosto, il pronto soccorso sarà il primo reparto ad entrare in funzione nella struttura. Dotato di ampi spazi e attrezzature, vi lavoreranno insieme le equipe delle due “vecchie cliniche“. Col riavvio riaprono anche le sale operatorie, ma solo per eventuali emergenze: gli interventi programmati, così come la maggior parte delle attività ambulatoriali, invece, riprenderanno progressivamente da lunedì 29 agosto. Il nuovo pronto soccorso si trova in via Cristina Belgioioso 173 e - hanno fatto sapere dal gruppo San Donato, che ha in gestione l'ospedale - "sarà possibile accedere dagli ingressi denominati Cargo 8 e Cargo 10". 

Nuovo pronto soccorso a Mind
Nuovo pronto soccorso a Mind

Come arrivare, mezzi di trasporto

Al nuovo ospedale è possibile arrivarci coi mezzi pubblici usando la Linea Rossa M1 della Metropolitana (fermata Rho Fieramilano; circa 10 minuti a piedi) o il Passante ferroviario. Gli autobus sono il 560, con fermata capolinea in viale Porta est; il 528 attestato nel piazzale del Cimitero Maggiore; il 561, con capolinea in via Risorgimento a Rho Fieramilano. Nei pressi dell’Ospedale c’è una fermata dei taxi. Per chi usa i mezzi privati l’ospedale è raggiungibile tramite le autostrade A8 oppure A4, A7, autostrada A4 - Est, A1, Tangenziale Nord/Rho–Monza.

I parcheggi

In prossimità della struttura ci sono circa 350 posti auto; altri 850 stalli sono in un parcheggio in via Risorgimento a Rho che sarà collegato all’ospedale con navette gratuite  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro