Operazione alberi, via alla manutenzione e alla conta dei danni

Tronchi e fronde crollati: dall’abbattimento dei fusti pericolanti alla potatura, interventi in campo dopo la bufera nei giorni scorsi

Migration

Conta dei danni dopo la bufera di vento di lunedì scorso e interventi di abbattimento e di potatura del patrimonio arboreo nei parchi pubblici bressesi. A cominciare dall’area verde comunale tra le vie Milano e Madonnina, nel centro storico cittadino; qui, nei giorni scorsi, sono stati abbattuti 7 alberi ad alto fusto, che erano a rischio caduta e, quindi, pericolanti. I tecnici specializzati hanno dovuto tagliare questi esemplari di conifere, tra aceri, abeti e pini; a seguire ci sono state diverse potature dei rami, piegati dalle raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 100kmh.

Oltre ai tagli, in questa settimana sono stati rimossi dai marciapiedi, dalle carreggiate, dai parcheggi e dai prati i tronchi e le fronde crollati a causa della bufera. Gli interventi di abbattimento delle piante si sono resi necessari "per la pericolosità in materia di sicurezza per la cittadinanza - precisa il vicesindaco bressese, con delega alla Manutenzione dei Parchi comunali, Roberto Cristofoli -. Su ciascun albero sono state eseguite tutte le prove di trazione, alla presenza di un agronomo. Il taglio, purtroppo, è stato inevitabile.

Come inevitabili sono state le potature, portate a termine proprio per salvare gli alberi coinvolti. Nei prossimi giorni avremo un computo preciso di quanto sia stato danneggiato il patrimonio arboreo municipale". Oltre agli interventi di manutenzione ambientale, sono già scattati i sopraluoghi nei vari parchi, per individuare le specie botaniche più opportune da innestare in sostituzione degli esemplari abbattuti: in particolar modo, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, saranno piantumati alberi alti circa un metro e mezzo, con l’obiettivo di rinfoltire i piccoli boschi cittadini presenti sul territorio urbano di Bresso.

Giuseppe Nava

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro