Open day al centro Salazzurra, l’acqua del rubinetto ai raggi X

Gli open day del gruppo Cap a Milano svelano l'origine e la sicurezza dell'acqua potabile. Visite gratuite al centro di ricerche Salazzurra e al depuratore di Bresso-Niguarda per sensibilizzare sull'uso consapevole delle risorse idriche.

Da dove arriva l’acqua del rubinetto? Quanto è sicura? Come possiamo evitare di sprecare quest’importante risorsa? I tecnici del gruppo Cap, gestore del servizio idrico nei Comuni della Città Metropolitana di Milano, cercheranno di spiegarlo durante gli open day di questi giorni. Il primo appuntamento, oggi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, è al centro di ricerche Salazzurra, all’Idroscalo di Milano (Punta dell’Est).

È qui che, attraverso l’analisi di migliaia di campioni, si certifica la qualità dell’acqua che esce dai rubinetti. La struttura, che è anche un centro all’avanguardia per le nuove tecnologie legate all’acqua, aprirà le porte al pubblico, con ingresso gratuito.

Con le stesse modalità, domani si replica l’appuntamento in un’altra struttura del gruppo Cap, ossia il depuratore di Bresso-Niguarda, in via Guido da Velate 12, a Milano.

L’impianto sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. Gli open day rappresenteranno anche l’occasione per parlare di economia circolare, lotta agli sprechi, rispetto dell’ambiente e innovazione tecnologica.

Sono rivolti ad appassionati, curiosi, associazioni, studenti e persone di ogni età.

A.Z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro