Omaggio alle donne, sempre in lotta per i loro diritti

Al castello l’arte di Mesiano, il canto di madre e figlia soprano e le testimonianze di suor Anna Monia Alfieri e di due giuriste

Migration

di Valeria Giacomello

Una serata dedicata alla donna e alla sua bellezza. Pensata dalla professoressa Sabina Di Nunno della scuola paritaria Giovanni Paolo II con la piena collaborazione della dirigente scolastica Maria Teresa Golfari, del corpo docente e degli allievi, la manifestazione ospitata nella prestigiosa sala degli Imperatori del castello mediceo ha accompagnato il numeroso pubblico in un viaggio fra emozioni artistiche e importanti spunti di riflessione, introdotti dalla mostra al femminile del maestro d’arte Alberto Mesiano. Ad animare lo spettacolo le soprano Giusy Porru e Maria Eleonora Caminada, madre e figlia, che hanno offerto interventi musicali di pura magia, e le allieve del centro di formazione professionale Arti e Mestieri che hanno sfilato con abiti di loro creazione. Molto partecipata la trattazione di importanti temi, di notevole attualità, come l’affermazione della parità di genere, affrontata dalle giuriste Francesca Castiglioni e Giada Andriolo, rappresentanti dell’Associazione donne giuriste Italia, unite per i diritti delle donne: "Una nazione che non riconosce i diritti delle donne non rispetta i diritti umani. Le leggi da sole non bastano, è necessaria una gentile rivoluzione culturale", hanno dichiarato. Argomenti ribaditi da Rachele Capristo, rappresentante dell’associazione Fidapa che da 100 anni sostiene le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti e delle professioni, valorizzandone le competenze e incoraggiandole a un impegno costante nel sociale.

Richiamando l’attenzione su "donne che hanno risposto alla loro chiamata stando sempre in piedi", da Nilde Iotti a Lucia Annibali, l’Ambrogino d’oro e Cavaliere al merito della Repubblica suor Anna Monia Alfieri ha reso un’appassionata testimonianza sull’importanza dell’istruzione nell’emancipazione femminile. A completare la serata pensieri, riflessioni e citazioni letti dai giovani studenti della scuola. La bellezza delle donne salverà il mondo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro