Ventinove piani vista San Siro: 6 anni per lo stadio del futuro

Milano, tutti i numeri mai svelati del progetto di Milan e Inter. C’è un grattacielo di 152 metri

Uno dei due progetti in corsa

Uno dei due progetti in corsa

Milano, 6 dicembre 2020 - Il documento completo, finora, non era stato reso pubblico. Parliamo dello Studio di fattibilità tecnico-economica per il nuovo stadio di San Siro datato 20 ottobre e consegnato da Milan e Inter al Comune lo scorso 6 novembre. Ma “Il Giorno“ è in possesso del documento, anzi dei documenti, dalla “Relazione illustrativa’’ al “Modello finanziario’’, ed è in grado di fornire i numeri dell’operazione San Siro, investimento da 1,2 miliardi.

L’indice volumetrico fissato dai club è confermato: 0,51 rispetto allo 0,63 contenuto nell’iniziale Studio presentato dai club al sindaco Giuseppe Sala e alla sua amministrazione. Ma visto che l’indice fissato nel Piano di governo del territorio (Pgt) attualmente vigente a Milano per l’area di San Siro è di 0,35, ciò significa che le due società calcistiche vogliono uno 0,16 in più, cioè 46.979 metri quadrati in più, da 98.321 mq a 145mila mq. Un incremento che il Comune considera possibile, soprattutto perché Milan e Inter hanno ceduto e la loro nuova proposta, riveduta e corretta alla luce dei 16 paletti fissati dal Consiglio comunale, non prevede più la demolizione totale dello stadio Meazza, ma la sua rifunzionalizzazione, come indicato anche dalla Sovrintendenza, che considera l’attuale stadio degno di almeno parziale tutela.

Parziale, sì, perché alla fine della “Scala del calcio e del rock’’ resterebbe solo un rettilineo (settore arancione) e una curva con la Torre 11, che ospiterebbe il Museo di Milan e Inter. Ma l’aspetto più significativo del restyling dell’area del vecchio stadio riguarda la creazione di due distretti, uno commerciale e uno sportivo, in cui si prevede la realizzazione di una serie di nuovi immobili per uffici, hotel, centro commerciale, tra cui un grattacielo di 29 piani alto 152 metri, come indica il documento rossonerazzurro. Un doppio distretto commercial-sportivo che secondo le stime dei club potrebbe portare nelle loro casse ricavi per 131 milioni di euro, ben 78,7 milioni di euro in più rispetto al Meazza. Una moltiplicazione delle entrate che consentirebbe alle due società di stare al passo con i grandi club calcistici europei dotati di stadi nuovi.

Il progetto del nuovo stadio da 60mila posti nell’attuale parcheggio di fianco al Meazza, invece, per ora è solo delineato dai rendering degli studi Populous (La Cattedrale) e Manica-Sportium (Gli Anelli), ma non è presente nello Studio di fattibilità. In ogni caso, se il Consiglio comunale darà il via libera all’operazione San Siro, il cantiere inizierà proprio dal nuovo stadio per poi passare alla demolizione parziale del Meazza e alla realizzazione dei due Distretti. Durata stimata di tutto il cantiere: 6 anni e 8 mesi.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro